Whatsapp, su Android arriva la funzione che tutti aspettano: le note vocali verranno trascritte

Non è uno scherzo, è il nuovo aggiornamento Whatsapp: finalmente le note vocali verranno trascritte, è una svolta per gli utenti dell’app. 

messaggi vocali whatsapp
Messaggi vocali su Whatsapp, arriva la trascrizione (Codiciateco.it)

Sta già conquistando i cuori dei beta tester: la funzione che prevede la trascrizione delle note vocali su Whatsapp è prevista nel rilascio dei prossimi aggiornamenti e già sta facendo follie. A dare la notizia ufficiale è stato il portale WaBetaInfo, specializzato proprio nel trovare e rendere note quelle novità presentate in anteprima nella versione beta dell’app.

Alcuni indizi riguardanti questa nuova funzione erano stati individuati nella versione 2.24.7.8 rilasciata lo scorso marzo. Adesso, la versione 2.14.15.5 prevede effettivamente la trascrizione dei vocali. Gli screenshot dei tester parlano chiaro: sarà valida tanto per i messaggi in entrata che in uscita.

Whatsapp, arriva (finalmente) la trascrizione dei vocali

messaggi vocali whatsapp
Novità Whatsapp: i messaggi vocali diventeranno scritti (Codiciateco.it)

Alcuni beta tester hanno potuto attivare la funzione della trascrizione tanto per i vocali in entrata quanto per quelli in uscita. Questo, tuttavia, comporta il download di un pacchetto dati aggiuntivo, necessario per preservare la privacy degli utenti. Le trascrizioni vengono generate sul dispositivo in modo da non consentire agli altri di ascoltare i messaggi audio o leggere la loro versione scritta.

Gli sviluppatori dell’app sono ben sicuri che, al momento del rilascio della funzione, questa sarà particolarmente apprezzata dagli utenti della piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo. E’ l’ideale per chi non ama ascoltare i messaggi audio, soprattutto quelli particolarmente lunghi. Si pensi anche a tutte le occasioni nelle quali un ambiente troppo rumoroso non consente a pieno di capire cosa stia dicendo l’interlocutore nel suo messaggio vocale. Ancora, consideriamo i vantaggi di grande portata che la nuova funzione possa avere nella vita di una persona con problemi di udito.

Tra le lingue supportate al momento, nella versione beta test, vi sono l’inglese, lo spagnolo, il portoghese brasiliano, il russo e l’hindi. Al momento ancora non si parla di inserire l’italiano tra le opzioni, tuttavia questo non ne implica l’assenza in futuro. Restiamo in attesa di scoprire quando (finalmente) dal beta test, la trascrizione dei vocali arrivi alla versione ufficiale, scaricabile da Play Store o Apple Store. A proposito di novità di Whatsapp, dai un’occhiata a tutte le nuove funzioni che ancora non sai di avere.

Gestione cookie