Tecnologia

Whatsapp pronto a dire addio agli screenshot: cosa accade

Ben presto su Whatsapp non si potranno più scattare degli screenshot: capiamo il perché della decisione che saremo costretti ad accettare.

Addio agli screenshot su Whatsapp (Codiciateco.it)

Cambiano le regole per gli utenti Whatsapp e non c’è nulla di positivo in vista. Per via delle numerose rivisitazioni che gli sviluppatori dell’app stanno mettendo in atto in seguito alle crescenti lamentele in materia sicurezza e privacy, l’amatissima funzione degli screenshot in chat viene messa al bando.

Si tratta probabilmente di una delle funzioni più utilizzate dello smartphone: la fotografia istantanea dello schermo, nota con il nome di screenshot, consente di salvare in modo estremamente veloce un contenuto che si ha bisogno di consultare in seguito. Purtroppo, l’atto è spesso legato ad azioni illecite, quali la condivisione con terzi di messaggi scambiati in chat privata senza il consenso dell’interlocutore. Whatsapp, ora più che mai, sta lavorando su una sempre maggiore protezione della privacy dei suoi utenti. In virtù di questo obiettivo ambizioso che porterà beneficio a tutti, ci sono delle rinunce da fare.

Whatsapp, addio agli screenshot: cosa non possiamo più fotografare

Non si potranno più fare su Whatsapp (Codiciateco.it)

Invia messaggi in tutta riservatezza“, questo è lo slogan con il quale il sito web ufficiale dell’app di messaggistica accoglie i suoi utenti. E’ innegabile che la piattaforma nelle mani di Meta abbia fatto della privacy degli utenti una priorità negli ultimi anni. In particolar modo nell’ultimo periodo, con il circolare di avvertimenti e messaggi d’allerta a causa di hacker professionisti che riescono a concludere tentativi di furto di denaro e dati sensibili sfruttando l’ampio margine di contatto che consente Whatsapp, gli sviluppatori stanno cercando di correre ai ripari ed incrementare le barriere che permettono agli utenti di essere tranquilli nel loro processo d’utilizzo dell’app.

Stando alle voci trapelate da chi testa le versioni beta dell’app, diventerà presto impossibile fare degli screenshot alle foto profilo degli utenti. Già cinque anni fa l’applicazione ha vietato di poter salvare nel dispositivo le immagini altrui, tuttavia questa abitudine non sembra essersi persa considerando la possibilità di scattare delle istantanee allo schermo. Ebbene, questa opportunità verrà estromessa dall’app a partire dalle prossime versioni in rilascio.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

2 giorni ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

2 giorni ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

2 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

3 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

3 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

3 giorni ago