Tecnologia

Whatsapp pronto a dire addio agli screenshot: cosa accade

Ben presto su Whatsapp non si potranno più scattare degli screenshot: capiamo il perché della decisione che saremo costretti ad accettare.

Addio agli screenshot su Whatsapp (Codiciateco.it)

Cambiano le regole per gli utenti Whatsapp e non c’è nulla di positivo in vista. Per via delle numerose rivisitazioni che gli sviluppatori dell’app stanno mettendo in atto in seguito alle crescenti lamentele in materia sicurezza e privacy, l’amatissima funzione degli screenshot in chat viene messa al bando.

Si tratta probabilmente di una delle funzioni più utilizzate dello smartphone: la fotografia istantanea dello schermo, nota con il nome di screenshot, consente di salvare in modo estremamente veloce un contenuto che si ha bisogno di consultare in seguito. Purtroppo, l’atto è spesso legato ad azioni illecite, quali la condivisione con terzi di messaggi scambiati in chat privata senza il consenso dell’interlocutore. Whatsapp, ora più che mai, sta lavorando su una sempre maggiore protezione della privacy dei suoi utenti. In virtù di questo obiettivo ambizioso che porterà beneficio a tutti, ci sono delle rinunce da fare.

Whatsapp, addio agli screenshot: cosa non possiamo più fotografare

Non si potranno più fare su Whatsapp (Codiciateco.it)

Invia messaggi in tutta riservatezza“, questo è lo slogan con il quale il sito web ufficiale dell’app di messaggistica accoglie i suoi utenti. E’ innegabile che la piattaforma nelle mani di Meta abbia fatto della privacy degli utenti una priorità negli ultimi anni. In particolar modo nell’ultimo periodo, con il circolare di avvertimenti e messaggi d’allerta a causa di hacker professionisti che riescono a concludere tentativi di furto di denaro e dati sensibili sfruttando l’ampio margine di contatto che consente Whatsapp, gli sviluppatori stanno cercando di correre ai ripari ed incrementare le barriere che permettono agli utenti di essere tranquilli nel loro processo d’utilizzo dell’app.

Stando alle voci trapelate da chi testa le versioni beta dell’app, diventerà presto impossibile fare degli screenshot alle foto profilo degli utenti. Già cinque anni fa l’applicazione ha vietato di poter salvare nel dispositivo le immagini altrui, tuttavia questa abitudine non sembra essersi persa considerando la possibilità di scattare delle istantanee allo schermo. Ebbene, questa opportunità verrà estromessa dall’app a partire dalle prossime versioni in rilascio.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago