WhatsApp, potrebbe dire addio all’Italia e all’Europa: perché si rischia di non poterlo usare più

WhatsApp, la celeberrima app di messaggistica potrebbe dire addio all’Italia e all’Europa: perché si rischia di non poterla usare più? 

Smartphone con all'interno logo whatsapp, immagine Italia e Europa con omino che tiene segnale stop
Arriverà lo stop per Italia e Europa dell’utilizzo di WhatsApp? (codiciateco.it)

WhatsApp è la celeberrima applicazione di messaggistica grazie alla quale è possibile stare in contatto con il resto del mondo h24 e 7 su 7. Per mettersi in contatto con le altre persone occorre avere il numero di cellulare, fondamentale per far partire la chat, senza quel contatto non può funzionare. A differenza invece di Facebook ed Instagram dove basta cercare il profilo della persona corrispondente.

WhatsApp ha segnato un po’ uno spartiacque tra il modo di comunicare ieri e quello di oggi, gettando le bassi per un nuovo modo di parlare con gli altri ed approcciarsi con essi. Grazie all’applicazione dall’inconfondibile cornetta verde è possibile anche inviare audio documenti, file video, quindi uno strumento anche molto utile. Ecco perché desta non poche preoccupazioni la notizia che aleggia un po’ in questi ultimi tempi secondo cui ci sarebbe un cambio di tendenza. Si rischia di dire addio a WhatsApp una volte per tutte. Cosa sta succedendo?

WhatsApp Italia, addio? Cosa sta accadendo in questi giorni

Ragazza davanti pc che tiene in mano smartphone con logo WhatsApp
Cambiamenti in arrivo per WhatsApp per chi vive in Italia e in Europa (codiciateco.it)

WhatsApp potrebbe avere in Italia i giorni contati. Meta infatti potrebbe ritirarsi dal mercato europeo e quindi anche italiano per una questione meramente politica. WhatsApp, Telegram e Signal rischiano di salutarci. L’Unione Europea vorrebbe introdurre dei controlli sulle chat; WhatsApp dovrebbe pertanto fornire all’Unione Europea i dati per l’accesso a messaggi, immagini e video personali degli utenti.

La Commissione Europea infatti ha affermato che questo controllo ha lo scopo di rintracciare i casi di violenza sessuale contro i bambini, perseguire gli autori del contenuto e le persone che li condividono. Per fare questo quindi WhatsApp deve violare la propria crittografia. Non è la prima volta che si parli di controllare le chat su WhatsApp.

La questione indiana

Signal ha annunciato che se si dovesse fare in questo modo non continuerà a stare sul mercato. WhatsApp non ha ancora dichiarato formalmente nulla. E’ tuttavia importante sottolineare che l’India in questo periodo aveva chiesto a WhatsApp la possibilità di violare la sua crittografia ma a tale richiesta ha risposto negativamente. Se questo dovesse accadere è pronto WhatsApp a perdere oltre mezzo miliardo di utenti in India. Non ci penserà due volte a ritirarsi se così fosse dal mercato europeo.

Impostazioni privacy