WhatsApp, più attenzione alla privacy: la novità

Continuano le novità riguardanti l’app di messaggistica più utilizzata al mondo: Whatsapp fa un passo avanti in materia privacy.

whatsapp aumenta il livello di privacy
Whatsapp, arriva una nuova funzione sulla privacy (Codiciateco.it)

Approda all’interno della gettonatissima app di messaggistica istantanea una nuova funzione volta a proteggere la privacy dei suoi utenti. Questo ulteriore passo in avanti in materia è rappresentativo dell’importanza che Meta ripone nella sicurezza di chi usufruisce di Whatsapp. 

Indubbiamente, a muovere le “teste” dietro l’applicazione sono stati gli avvenimenti più recenti. Il crescente numero di truffe organizzate tramite l’app ha sollevato il malcontento degli utenti, ormai diffidenti verso la sicurezza di Whatsapp. Si è trattato di un campanello d’allarme che ha diffuso la consapevolezza di dover agire per contrastare il fenomeno dei raggiri tramite chat e chiamate.

Whatsapp, la nuova funzione sulla privacy è un ulteriore punto di svolta 

whatsapp aumenta il livello di privacy
Privacy, novità per quanto riguarda Whatsapp (Codiciateco.it)

Meta ha scelto di porre la privacy degli utenti al primo posto per quanto riguarda Whatsapp. In virtù di questo, arriva una nuova funzione che servirà a garantire la sicurezza dei dati di chi usufruisce del servizio. Sono ormai milioni le persone sparse in tutto il mondo che utilizzano la piattaforma e hanno bisogno di tutela. Ecco perché il team di Whatsapp ha lavorato alla novità, chiamata “Privacy Check-up”.

Al momento, la funzione è disponibile solo per un numero limitato di utenti che la stanno testando. Sarà accessibile tramite le impostazioni all’interno dell’applicazione dapprima solo per Android, poi si troverà anche nella versione dell’app per iOS. L’obiettivo di questa novità è la semplificazione e la velocizzazione della gestione della privacy. 

Tramite Privacy Check-up si potranno configurare rapidamente le impostazioni relative alla sicurezza e alla condivisione di determinati dati come, ad esempio, la visualizzazione dell’orario relativo all’ultimo accesso, le informazioni personali, la foto profilo. In pochi passaggi si potrà anche scegliere chi è autorizzato ad entrare in una chat di gruppo e chi invece deve restarne fuori. In questo modo tutti gli utenti potranno intervenire con facilità sulle impostazioni di sicurezza dell’account. 

Si cerca in questo modo di abbassare il numero di attacchi informatici, sempre più insistenti e raffinati nell’ultimo periodo. Non siamo ancora a conoscenza della data di rilascio dell’aggiornamento che conterrà anche Privacy Check-up. Abbiamo solo la certezza che attualmente è tra le novità in fase di sperimentazione per Android. Non ci resta che attendere la sua ufficializzazione e la sua estensione anche ad iOS. 

Gestione cookie