Whatsapp, ora puoi nascondere la posizione: come fare

Adesso è possibile nascondere la propria posizione su Whatsapp: vediamo come fare, questo metodo è insostituibile. 

whatsapp come nascondere posizione
Come nascondere la posizione tramite Whatsapp (Codiciateco.it)

L’app di messaggistica più utilizzata al mondo è ultimamente oggetto di molti esperimenti e rivisitazioni con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente ed incrementare le funzioni a disposizione. Negli anni, l’abbiamo vista evolversi fino a cambiare completamente: oggi arricchisce la nostra quotidianità con emoji, gif, foto, video, stories, collegamenti diretti ai social. Tra i veri punti di forza di Whatsapp, vi è indubbiamente la crittografia end-to-end, che impedisce a terze parti di intercettare le conversazioni.

Nonostante l’alto livello di tecnologia che protegge i profili Whatsapp dalle intenzioni malevoli dei malware, è innegabile che alcuni riescano ad oltrepassare le barriere della privacy ed entrare in possesso di dati personali degli utenti. Tra i modi più diffusi, vi è quello di prendere possesso del cellulare attraverso un virus, il quale funzionerà da porta d’accesso alle informazioni sensibili.

Per contrastare le attività dei malfattori, Whatsapp lavora costantemente nella riduzione dei rischi e nei vari aggiornamenti aggiunge funzionalità che consentono al singolo utente di scegliere cosa mostrare o lasciar nascosto alla vista degli altri. Dopo l’ultimo accesso, lo stato online, e le spunte blu, da poco Whatsapp ha incrementato il numero dei servizi relativi alla privacy con un’introduzione rilasciata tanto su Apple quanto su Android. Riguarda la possibilità di nascondere l’indirizzo IP del dispositivo tramite il quale si sta parlando.

Whatsapp, come impedire che terzi trovino la posizione

whatsapp come nascondere posizione
Come nascondere agli hacker la posizione Whatsapp (Codiciateco.it)

Rintracciare l’indirizzo IP del dispositivo in mano alla persona con la quale si sta parlando tramite Whatsapp è relativamente semplice. Ancor più facile è localizzare, tramite Google, quell’IP specifico su una mappa geografica (vedi qual è il procedimento). L’accessibilità di questa funzione fa comprendere che non è necessario essere degli hacker informatici per scoprire da dove sta digitando il nostro contatto. Tuttavia, la stessa facilità dovrebbe destare preoccupazione negli utenti, a tal punto da spingerli a compiere dei passi in più in materia di privacy per impedire che questo processo di localizzazione avvenga.

Prima di tutto, bisogna andare nelle Impostazioni dell’app e cercare la sezione “privacy”. Qui, sotto la voce “avanzate” appare un pulsante che permette di richiedere la protezione dell’indirizzo IP durante le chiamate. Whatsapp stesso ha provveduto a chiarire il significato di questa nuova funzione: le chiamate effettuate tramite il dispositivo, saranno reindirizzate in modo sicuro tramite i server di Whatsapp. Il processo renderà più difficile localizzare il contatto, tuttavia ridurrà la qualità delle chiamate. E’ possibile intralciare l’individuazione dell’indirizzo IP da parte di terzi anche impedendo all’app di generare le anteprime dei link condivisi in chat.

Gestione cookie