Whatsapp, tante segnalazioni da parte degli utenti la cui foto del profilo non diventa più visibile ai propri contatti: cosa sta succedendo e come rimediare
Non c’è vita ormai senza Whatsapp. Diciamolo serenamente: potremmo fare a meno di tutto volendo, ma difficilmente riusciremmo a rinunciare all’app di messaggistica istantanea che ha rivoluzionato il mondo. Sebbene non manchino le alternative, è senza dubbi la soluzione a oggi più comoda e diffusa per comunicati e inviare materiale multimediale. Uno strumento che cambiato ogni dinamica della società dal suo avvento, accorciando distanze in precedenza oceaniche sul piano affettivo e anche lavorativo.
Le aziende, da quando è subentrato questo strumento, hanno velocizzato di parecchio le pratiche burocratiche e in generale reso più efficiente la propria comunicazione con terze parti. Le famiglie dislocate, specialmente con i giovani trasferitosi altrove per motivi di studio o lavoro, hanno invece avuto un modo molto più efficace per sentirsi. Messaggi testuali ma anche note vocali e telefonate e videochiamate gratuite ed efficienti per un servizio in generale eccellente, specialmente se si considera poi che è anche gratuito.
Anno dopo anno tale strumento è stato sempre più implementato per renderlo ancor più fruibile e apprezzato dai clienti, con tante varie novità introdotte e funzionalità varie che hanno permesso di rendere l’esperienza sempre più quotata. La possibilità di inviare foto e video senza che questi perdano la qualità originale, l’opzione che a breve permetterà di avere la trascrizione automatica delle note vocali ma anche altre apprezzabili new entry come le chat protette da lucchetto. Un social che si è sempre evoluto e lo ha fatto sempre per l’entusiasmo dei suoi clienti.
Tra un aggiornamento e un altro, però, può capitare sempre che si presenti un problema, che disattivi un’opzione precedentemente inserita o compaia un “bug” facilmente risolvibile. Un intoppo per esempio presente in queste ultime settimane riguarda l’immagine del profilo: l’utente ce l’ha regolarmente, ma gli amici non riescono a vederla né in privato e ne tanto meno nelle chat di gruppo. Sono state parecchie le segnalazioni giunte a tal proposito, con parecchie persone che si sono ritrovate in questa condizione.
Ma perché accade? Tutto dipende da un’opzione auto-innescatasi probabilmente con uno degli ultimi upgrade e che riguarda la privacy in particolare. Per risolvere bisognerà andare in “impostazioni”, “privacy” e “immagine del profilo” dove andrà indicata chi potrà vederla: tutti, solo amici (ovvero i contatti) o nessuno.
Il pallino sarà scalato su quest’ultima voce nel caso in cui i vostri contatti vi abbiano segnalato che non comprare più la vostra foto, senza che voi in realtà abbiate toccato nulla e nemmeno modificato l’immagine. Una sciocchezza, non serve nulla per risolvere. Ma rischia di diventare un bel grattacapo per chi è preso in contropiede e, meno avvezzo a queste tecnologie, non ha la minima idea del perché e del come risolvere.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…