Whatsapp, la nuova truffa ha già molte vittime: se ti arriva un codice puoi perdere il profilo

Molti utenti Whatsapp stanno ricevendo un codice a 6 cifre: ebbene, quando arriva è finita. La nuova truffa sta coinvolgendo sempre più persone. 

truffa whatsapp codice
Truffa Whatsapp del codice: come funziona (Codiciateco.it)

Sempre più utenti si ritrovano coinvolti nella nuova truffa Whatsapp che ruota intorno al messaggio con un codice a 6 cifre. Tutti ormai siamo consapevoli che l’app di messaggistica ha stravolto il nostro modo di comunicare con gli altri: ma oltre ai lati positivi e alla comodità che apporta nella quotidianità di ognuno, non mancano dei problemi.

L’applicazione gratuita e conosciuta in tutto il mondo non è esente dai tentativi dei malintenzionati del web di truffare gli utenti dei loro dati sensibili e del loro denaro. Uno degli ultimi ingegnosi metodi che gli hacker hanno ideato per rubare, si basa su un banalissimo codice e porta chi cade in trappola a perdere istantaneamente e completamente l’accesso al profilo.

Truffa del codice su Whatsapp: come funziona

truffa whatsapp codice
Cosa succede se su Whatsapp ricevi un codice a 6 cifre (Codiciateco.it)

Una truffa dalle modalità tanto semplici quanto innovative. Trattandosi di qualcosa di diverso dei classici link inviati per sms o per email, molte persone non si stanno rendendo conto che un codice di 6 cifre possa celare una truffa notevole. Il codice richiesto non è altro che quello dell’autenticazione a due fattori, quella misura di sicurezza aggiuntiva che consente di accedere all’account. Il criminale informatico che lavora dietro le quinte di questa realtà, una volta entrato in possesso dell’account può modificare il nome utente del profilo e il numero di telefono, impedendo al proprietario di riaccedervi ancora una volta.

Gli utenti che sono stati più ingenui, hanno affermato di aver ricevuto l’apparentemente innocua richiesta da parte di uno dei contatti di condividere il codice a 6 cifre dell’autenticazione. In realtà, il contatto da cui proviene il messaggio non è altro che un amico già caduto vittima degli hacker. Per difendersi da questa truffa, la cosa principale è non rispondere al messaggio sospetto e non condividere mai con nessuno il codice dell’autenticazione a due fattori.

Se malauguratamente si è caduti vittima di questa forma di phishing, si può tentare un nuovo accesso al proprio account. Qualora dovesse andare a buon fine, è bene provvedere immediatamente a ripristinare il proprio codice d’accesso in Impostazioni > Account > Verifica in due passaggi > Modifica PIN. In caso contrario, si può solo procedere denunciando l’accaduto alla Polizia Postale e avvisare i propri contatti di ignorare qualsiasi messaggio Whatsapp. Ovviamente, non c’è pericolo che i malfattori possano scrivere o accedere alle chat protette con lucchetto.

Impostazioni privacy