Tecnologia

Whatsapp, involontariamente sono uscito da una chat di gruppo: come faccio ad entrare di nuovo

Spostarsi velocemente da un’opzione all’altra in una chat di gruppo può condurre all’abbandonarla senza volerlo realmente. Non è raro che accada di cliccare involontariamente il tasto “Abbandona”, ma come si rimedia in questo caso? 

Whatsapp, per sbaglio sono uscito da un gruppo: come faccio? (Codiciateco.it)

L’app Whatsapp di ognuno di noi è gremita di chat e gruppi diversi. Spesso si naviga distrattamente da una finestra all’altra e questo può comportare, talvolta, di cliccare involontariamente tasti ed opzioni che scorrono sotto gli occhi. Non è raro che, erroneamente, si esca da un gruppo Whatsapp per aver cliccato sul tasto Abbandona. Ma come si può rientrare, in questi casi? 

A fornire le istruzioni per rientrare in un gruppo Whatsapp è stata la stessa app di messaggistica istantanea, nella sezione dedicata a domande e risposte circa possibili dubbi degli utenti. Chiariamo il fatto che questo procedimento è valido anche qualora non si avesse mai fatto parte del gruppo d’interesse, ma si conosce la sua esistenza e se ne vorrebbe diventare membro. 

Come rientrare in un gruppo Whatsapp dal quale si è usciti erroneamente

Come rientrare in un gruppo Whatsapp (Codiciateco.it)

Per poter rientrare in una chat di gruppo, sarà necessario chiedere all’amministratore del gruppo di inviare un nuovo invito. Qualora l’amministratore avesse impostato l’opzione che abilita gli altri membri ad invitarne di nuovi, anche qualsiasi altra persona presente all’interno può inserire nuovamente chi è uscito. Ma come cambiano le cose se si abbandona un gruppo del quale si è amministratori? Ebbene, in quel caso Whatsapp sceglie casualmente tra i membri del gruppo il nuovo amministratore. Se rientri nel gruppo di cui eri amministratore, per diventarlo ancora dovrai chiedere al nuovo amministratore di nominarti tale. Invece, se l’account Whatsapp viene eliminato, non si potrà più far parte dei gruppi ai quali si partecipava. 

Nel caso in cui fosse la seconda volta che si abbandona lo stesso gruppo, si dovranno attendere 24 ore prima che l’amministratore o qualsiasi altro membro del gruppo possa invitare di nuovo. Il tempo d’attesa si può evitare se si viene invitati tramite link d’invito. Per ogni volta che si abbandona un gruppo, va ad aumentare il tempo d’attesa richiesto prima di potervi riaccendere, fino ad un massimo di 81 giorni. 

Nel caso delle community, invece, basterà cliccare sulla community di cui fa parte il gruppo tramite la scheda Community o dalla scheda Chat. Cliccando sul gruppo, si potrà rientrare. In alternativa, lo si può cercare digitando il nome sulla barra di ricerca. Guarda anche tutte le ultime novità Whatsapp relative alle chat di gruppo.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago