Possono essere svariati i motivi che portano a nascondere una chat nell’archivio di Whatsapp: ma poi come si dovrà procedere per eliminarla?
Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo archiviato una chat su Whatsapp. Può essersi trattato di una chat da nascondere alla vista di occhi indiscreti, così come di una chat che non si desidera più avere davanti ogni giorno, una chat ormai conclusa e inutile o una chat da tenere momentaneamente in disparte perché considerata importante. Qualunque sia il motivo che abbia spinto a spostare nell’archivio di Whatsapp una conversazione, è bene sapere che questa lista può comunque essere recuperata e gestita esattamente come le altre chat.
Prendiamo in considerazione tutte quelle conversazioni archiviate perché ritenute concluse o perché non le si vuole più vedere. Quando ci si sente pronti ad eliminarle in via definitiva per confinarle al passato una volta per tutte o perché resterebbero nell’app solo ad occupare memoria inutilmente, è possibile farlo direttamente tramite l’archivio laddove le abbiamo lasciate. Capiamo quali sono i passaggi.
Esattamente come per ogni altra chat, è importante raggiungerla per poterla eliminare: dunque, il primo passaggio sarà quello di aprire la lista di Archiviate in alto sulla pagina delle Chat su Whatsapp. Nei cellulari iOS basterà tenere premuto sulla conversazione da cancellare e attendere che si apra il menù delle azioni rapide. Nella lista, ci sarà anche la voce “Elimina chat”, colorata di rosso. Quello consentirà di cancellarla definitivamente e il suo contenuto sarà irrecuperabile. Su Android, la si dovrà tenere premuta per selezionarla e far apparire in alto il menù delle azioni disponibili, tra le quali ci sarà il simbolo del cestino.
Attenzione, eliminare una chat dall’archivio non equivale ad estrarla e rimetterla nella lista principale. Questo richiede un procedimento diverso: confondere le due funzioni potrebbe comportare la perdita involontaria di tutto lo storico della conversazione. Per togliere dall’archivio una chat, su iOS si dovrà ripetere lo stesso procedimento per poi cliccare su “Estrai”. Gli smartphone Apple consentono anche di scorrere verso sinistra sulla chat per far apparire i due tasti “Estrai” e “Altro”. Quest’ultimo aprirà il menù di scelta rapida, mentre la prima opzione riporterà la chat fuori dall’archivio. Negli smartphone Android, si dovrà selezionare la chat interessata e nel menù che appare in alto, accanto al cestino, ci sarà l’icona con la freccia che permetterà di estrarla.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…