Tecnologia

Whatsapp, funzione visualizza una volta: si possono recuperare i messaggi?

Chi utilizza versioni più recenti di Whatsapp conosce bene la funzione del “visualizza una volta”: ma è possibile recuperare quei messaggi in un secondo momento? 

Whatsapp, opzione “Visualizza una volta” (Codiciateco.it)

Gli ultimi aggiornamenti dell’app avevano permesso a Whatsapp di replicare una delle funzioni più gettonate in altre app di messaggistica istantanea quali Telegram o Snapchat: l’invio di messaggi che possono essere visualizzati solo una volta. Significa che il destinatario, dopo aver aperto un messaggio per la prima volta, non può riaprirlo e rileggerlo una seconda perché sarà scomparso nel nulla, come se non fosse mai esistito.

Questa opzione è disponibile non solo per messaggi di testo, ma anche per messaggi vocali e file multimediali. Come per ogni altro messaggio, per vedere se un destinatario lo ha letto, bisogna aver lasciato attiva l’impostazione delle conferme di lettura. Foto e video inviati con questa modalità non saranno salvati automaticamente in galleria e il destinatario non può eseguire screenshot.

Messaggi con opzione “visualizza una volta”: come recuperarli?

“Visualizza una volta”, come recuperare i messaggi su Whatsapp (Codiciateco.it)

Quando si invia o si riceve un messaggio di testo, vocale o file multimediale con l’opzione “visualizza una volta”, si hanno a disposizione solo 14 giorni di tempo a partire dall’invio per visionarlo. Più tardi, il contenuto non sarà più visibile all’interno della chat. Inoltre, questi messaggi non sono contrassegnabili come importanti, non possono essere inoltrati, salvati o condivisi.

Tuttavia, è bene conoscere i modi che consentono di salvare un messaggio inviato con la modalità “visualizza una volta”. Innanzitutto, può essere ripristinato dal backup se non è ancora stato aperto quando lo si esegue. In caso contrario, non sarà inserito all’interno del salvataggio. Poi, anche un messaggio visualizzabile una sola volta deve essere inviato a persone di cui ci si fida, perché i destinatari possono sempre salvarlo scattando una foto o registrando tramite un dispositivo terzo prima che esso scompaia.

Ricordiamo, inoltre, che i file multimediali crittografati restano salvati nel server di Whatsapp dopo l’invio per alcune settimane di tempo e, ancora, se un destinatario invia una segnalazione su un file multimediale o un messaggio vocale inviato con l’opzione “visualizza una volta”, esso resta comunque a disposizione di Whatsapp per i controlli di routine. Vedi anche cosa sono i messaggi effimeri di Whatsapp.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago