Chi utilizza versioni più recenti di Whatsapp conosce bene la funzione del “visualizza una volta”: ma è possibile recuperare quei messaggi in un secondo momento?
Gli ultimi aggiornamenti dell’app avevano permesso a Whatsapp di replicare una delle funzioni più gettonate in altre app di messaggistica istantanea quali Telegram o Snapchat: l’invio di messaggi che possono essere visualizzati solo una volta. Significa che il destinatario, dopo aver aperto un messaggio per la prima volta, non può riaprirlo e rileggerlo una seconda perché sarà scomparso nel nulla, come se non fosse mai esistito.
Questa opzione è disponibile non solo per messaggi di testo, ma anche per messaggi vocali e file multimediali. Come per ogni altro messaggio, per vedere se un destinatario lo ha letto, bisogna aver lasciato attiva l’impostazione delle conferme di lettura. Foto e video inviati con questa modalità non saranno salvati automaticamente in galleria e il destinatario non può eseguire screenshot.
Quando si invia o si riceve un messaggio di testo, vocale o file multimediale con l’opzione “visualizza una volta”, si hanno a disposizione solo 14 giorni di tempo a partire dall’invio per visionarlo. Più tardi, il contenuto non sarà più visibile all’interno della chat. Inoltre, questi messaggi non sono contrassegnabili come importanti, non possono essere inoltrati, salvati o condivisi.
Tuttavia, è bene conoscere i modi che consentono di salvare un messaggio inviato con la modalità “visualizza una volta”. Innanzitutto, può essere ripristinato dal backup se non è ancora stato aperto quando lo si esegue. In caso contrario, non sarà inserito all’interno del salvataggio. Poi, anche un messaggio visualizzabile una sola volta deve essere inviato a persone di cui ci si fida, perché i destinatari possono sempre salvarlo scattando una foto o registrando tramite un dispositivo terzo prima che esso scompaia.
Ricordiamo, inoltre, che i file multimediali crittografati restano salvati nel server di Whatsapp dopo l’invio per alcune settimane di tempo e, ancora, se un destinatario invia una segnalazione su un file multimediale o un messaggio vocale inviato con l’opzione “visualizza una volta”, esso resta comunque a disposizione di Whatsapp per i controlli di routine. Vedi anche cosa sono i messaggi effimeri di Whatsapp.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…