Nella galassia comunicativa di Meta, Whatsapp rappresenta una realtà fondamentale. Anche per questo arriverà un aggiornamento “copiato” dalla concorrenza.
Whatsapp ha trovato in Telegram un fiero rivale contro il quale lottare, nel corso degli ultimi anni. Non a caso sono molti gli utenti che hanno preso la scelta di servirsi sia dell’una che dell’altra applicazione di scambio di messaggi e contenuti in tempo reale.
Con una si dà priorità ai messaggi in ambito lavorativo e con l’altra si tende a favorire le conversazioni che contrassegnano il tempo libero. Sostanzialmente si può dire comunque che Whatsapp e Telegram siano alquanto simili nei servizi di base che offrono.
La scelta di adottare più l’una che l’altra, o entrambe allo stesso modo, può essere dettata anche da un ulteriore fattore. Ovvero quello che riguarda la loro diffusione tra i nostri contatti. Se abbiamo una cerchia di amici che usa più Whatsapp di Telegram o viceversa, allora è logico che anche noi ci adegueremo di conseguenza.
Una costante rappresentata tanta dall’una quanto dall’altra app è inerente gli aggiornamenti e le introduzioni inserite con il passare del tempo. Con entrambe le applicazioni è possibile da parecchio scambiare anche messaggi vocali e video, fare chiamate o videochiamate e tanto altro.
Qual è la nuova funzione di WhatsApp? Arriverà tra non molto
Talvolta capita anche che questi aggiornamenti siano una “copia” rispetto a quanto fatto dal diretto concorrente. È proprio il caso di Whatsapp, che sarebbe sul punto di introdurre una peculiarità che era stata per molto tempo una esclusiva di Telegram.
La cosa riguarda i nomi degli utenti unici: si potranno creare in sostituzione del proprio numero di telefono. E la cosa verrà di certo parecchio apprezzata, in quanto rappresenterà un modo per tutelare la propria privacy. Inoltre sarà di maggiore aiuto per rendere più facilmente ed immediatamente riconoscibili i contatti della nostra rubrica, nonché noi stessi.
Non si sa quando questa feature dovrebbe fare il proprio esordio di Whatsapp, ma quel che appare certo è che gli ingegneri di stanza a Menlo Park la introdurranno con un futuro aggiornamento. Magari proprio entro la fine del 2024. A farlo sapere è il portale WABetaInfo, specializzato nel fornire aggiornamenti a tema Whatsapp.
La cosa dovrebbe portare in dote anche una nuova interfaccia. Ed un altro dettaglio noto è rappresentato dal fatto che ciascun nome utente adottato sarà unico, senza possibilità da parte di chi vorrà sceglierlo dopo di poterlo replicare. Sembra che i tecnici deputati al corretto funzionamento di Whatsapp stiano conducendo delle prove e dei test di fruibilità per analizzare il livello di funzionalità di questa nuova caratteristica.
Ed anche per scovare eventuali bug e vulnerabilità in merito alla sicurezza degli utenti. Dopo un periodo di beta testing con alcuni degli iscritti all’apposito programma, è lecito pensare che la novità verrà poi inserita in un update generale nei mesi a venire. E non sarà la sola caratteristica annunciata per rendere agli utenti di Whatsapp una fruibilità migliore.