Prepariamoci ad accogliere l’ennesima novità che interesserà Whatsapp, l’app di messaggistica istantanea che ci accompagna giorno dopo giorno: stanno per scomparire i numeri di telefono.
Come può funzionare Whatsapp senza numeri di telefono? Non sarà un’impresa impossibile e lo dimostrano i nuovi aggiornamenti, presto disponibili al download. La corsa al perfezionismo dell’app di messaggistica istantanea è davvero inarrestabile: Meta non ne vuole sapere di fermarsi e in questo periodo gli sviluppatori stanno “aggiustando il tiro”, facendo il possibile per migliorare l’esperienza dell’utente in app (lo dimostra anche l’ultimissima introduzione del “doppio tocco”).
Quando è nato Whatsapp, già dopo poco tempo ci si è resi conto che l’app avrebbe completamente rivoluzionato la comunicazione tra le persone nonché la concezione del messaggio istantaneo. Ha rappresentato una coesione tra il mondo dei computer e quello della telefonia mobile, portando l’esperienza che qualcuno aveva già testato con MSN all’interno degli smartphone. Da quel momento le persone hanno smesso di pagare gli SMS e hanno lasciato che Whatsapp stravolgesse il loro concesso di comunicazione immediata.
Nel tempo, l’applicazione è stata oggetto di numerose rivisitazioni che l’hanno vista più arricchita di elementi e funzioni e sempre più in grado di soddisfare le esigenze degli utenti. Dal servire solamente per messaggiare, oggi è una piattaforma tramite la quale si è in grado di effettuare chiamate e videochiamate, condividere materiale e aggiornamenti di stato, creare gruppi e community. E’ nato anche Whatsapp for Business per fornire una visibilità professionale ad aziende ed imprenditori, consentendo loro di creare una vetrina e sponsorizzare la propria attività.
Whatsapp, addio ai numeri di telefono: come funzionerà
Sulla scia di Telegram, Whatsapp ha deciso di testare il funzionamento dell’app senza i numeri di telefono. Gli utenti saranno in grado di aggiungersi tra loro tramite un username associato al profilo. Questo eviterà la necessaria condivisione del numero, qualora si volesse mantenere un più alto grado di privacy.
Tramite la barra di ricerca, si potrà digitare e trovare il nome inventato dall’intestatario dell’account che si vuole contattare o il suo nome e cognome. Questo punto di svolta è inserito all’interno di una serie di modifiche che gli sviluppatori hanno ragionato per incrementare il livello di sicurezza di un utente e che adesso stanno facendo testare all’interno della versione Beta dell’app.