La figura del freelance è molto diffusa nella nostra penisola e si articola in tanti altri ruoli che riguardano diversi settori.
Se non sai cosa fare nella tua vita, se non hai ancora ben capito come muoverti nel mondo del lavoro, allora potresti pensare di diventare un freelance. Possiamo dire che si tratta di una figura lavorativa davvero molto particolare con la quale si può indicare davvero di tutto. Tuttavia, i dati sono dalla nostra parte dato che l’Italia risulta essere la prima in contesto europeo per un alto numero di freelance.
Addirittura, se vogliamo essere ancora più precisi e parlare di numeri, due anni fa, precisamente nel 2022, i freelance sono arrivati alla bellezza di quattro milioni e mezzo di presenze. I freelance sono dei profili lavorativi che non sono iscritti agli Albi oppure agli ordini professionali, ma ciò non impedisce loro di crescere soprattutto in questo anno. Nonostante questo successo di numero, però, gli stessi dovrebbero godere di una tutela legislativa più ampia.
Il 2024 è appena iniziato ed abbiamo già un anticipo pazzesco: i freelance governeranno la categoria di lavoratori. Ci sono diversi ruoli a cui ispirarsi. Ad esempio, c’è il Social Seller, il quale di occupa delle vendite moderne andando a crea delle connessioni con i clienti attraverso l’uso dei social. Poi c’è la figura dell’Influencer, una realtà a cui soprattutto le ragazze aspirano. In base al settore di cui si vuole parlare, bisogna essere, a prescindere, sempre aggiornati.
Passiamo, poi, al Mediatore familiare, una professione che ha avuto un enorme successo soprattutto grazie alla Riforma Cartabia, ovvero la Legge n.206 del 2021. Come non citare il Disabilty manager, il quale si tratta di un professionista che ha come scopo del suo lavoro quello di eliminare le barriere e, al contrario, saper creare un ambiente che permetta l’uguaglianza senza che vi siano distinzioni.
Un’altra professione freelance di successo è quello del Digitale Marketing Specialist, il quale, già come ci suggerisce il nome, si specializza nel settore del marketing digitale e possiede numerose conoscenze e competenze. Poi esiste la figura del Coach, il quale possiede importanti abilità comunicative che può aiutare gli altri a definire degli scopi chiari e creare dei piani di azione realistici.
Segue la figura dell’Insegnista che è capace di creare dei messaggi visivi che devono essere originali e particolari tramite le insegne, che siano luminose o meno, esterne oppure interne. HSE Advisor invece è una figura che si occupa di favorire la sicurezza dei lavoratori e che è in grado di garantire la protezione in vari ambienti. C’è poi il Traduttore di segni, una figura che può lavorare a scuola, in ambiti giuridici e sanitari. E, infine, l’AI Expert, ovvero un esperto di intelligenza artificiale che sappia sviluppare algoritmi e che si occupi dell’analisi dei dati.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…