Può capitare di non aver pagato il bollo per la mia vettura: posso comunque procedere con la vendita della stessa? Ecco come stanno le cose.
Il mercato delle auto in generale è molto particolare da gestire, da conoscere e da frequentare. Ci sono tante dinamiche, a volte complicate e non sempre intuitive, da tenere in considerazione. Di recente il suo andamento è estremamente altalenante. Al punto che sono in molti a sostenere che forse per la prima volta nella storia il mercato del nuovo sta diventando addirittura più vantaggioso, per tanti motivi, rispetto a quello dell’usato. Che storicamente era quello maggiormente foriero di occasioni da cogliere al volo e da non lasciarsi sfuggire, come si è soliti dire in questi casi.
In tal senso, però, è giusto tenere in considerazione un aspetto non di poco conto. Un’auto, oltre ai vantaggi che garantisce, come è normale che sia, comporta anche dei costi di base che vanno affrontati. Per motivi legati alla manutenzione ma anche per ragioni di natura legale e fiscale. In tal senso, il bollo auto è una di queste spese da sostenere per tutti, dal momento che riguarda l’iscrizione del veicolo al PRA. Vale a dire il Pubblico Registro Automobilistico. In tal senso, se non ho pagato il bollo posso procedere a vendere la mia auto? Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa dice la legge in questi casi.
La prima cosa da dire è che il mancato pagamento del bollo auto non impedisce al veicolo di continuare a circolare. Questo almeno finché non subentra un fermo amministrativo da parte delle autorità. In tal senso, però, andiamo a vedere come comportarsi per vendere un veicolo per il quale non sono stati pagati uno o più bolli auto. Si tratta, in tal senso, di un tema sempre molto dibattuto e su cui non sembra ci sia sufficiente chiarezza da questo punto di vista.
La procedura per vendere la propria auto avviene in maniera molto semplice. Basta, infatti, una dichiarazione di vendita sottoscritta dalle parti. Insomma, bisogna procedere con il semplice ed a dir poco noto passaggio di proprietà, che richiede pochissimo tempo e l’aggiornamento del Certificato di Proprietà è praticamente immediato. Contestualmente, però, non avviene nessun controllo relativo al pagamento o meno di bolli auto. Il mancato pagamento degli stessi, dunque, non ostacola la vendita di una auto. Prima di procedere, ecco cosa sapere sulla prescrizione del bollo auto.
Per un bollo auto non pagato prima della cessione del veicolo, ne risponde, ovviamente, il vecchio proprietario. Diverso il caso in cui la scadenza dello stesso ricadeva dopo la vendita dello stesso. In questo caso, in maniera anche questa volta intuitiva, ne risponde il nuovo proprietario. Chiudiamo ricordandoti cosa può fare la Polizia in relazione ad un bollo auto non pagato.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…