Se ti serve sapere quante proprietà possiede una persona, esistono dei metodi per farlo, scopri come procedere e quando è possibile.
Scoprire quante proprietà possiede una persona, in alcuni casi potrebbe risultare utile, ad esempio in fase di compravendita l’acquirente potrebbe avere la necessità di accertarsi ad esempio se il venditore è l’unico proprietario della casa che gli interessa, o se ad esempio ci siano ipoteche, mutui o pignoramenti in corso. Dunque scoprire le proprietà appartenenti ad una persona non è un fatto di pura e mera curiosità. In alcuni casi è un modo per tutelarsi, se vi state chiedendo come è possibile farlo e se si tratta di un’operazione legale, non vi resta che informarvi adeguatamente.
Prima di tutto c’è da sottolineare che venire a conoscenza delle proprietà di un’altra persona, è possibile rivolgendosi all’ufficio di pubblicità immobiliare e si tratta di un’operazione del tutto legale. Questo ufficio, è un dipartimento dell’amministrazione finanziaria che ha il compito di tenere aggiornati i registri immobiliari riguardo le informazioni sulla proprietà del patrimonio immobiliare italiano e sui vincoli legati all’immobile. Le informazioni riportate sui registri sono di “dominio pubblico” e possono essere messe a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.
L’ufficio dunque si occupa in particolare di due attività, quella di registrare le formalità che riguardano un immobile, e quella di riportare i dati alle persone interessate. I problemi tuttavia potrebbero presentarsi nel momento in cui l’immobile non fosse monitorato dall’Agenzia dell’Entrare. Infatti in Italia esiste anche un altro sistema di trascrizione nel mondo immobiliare, il sistema tavolare. Questo registro però è applicato solo in alcune zone e in determinate province e Comuni.
Rivolgendosi all’ufficio di pubblicità immobiliare, sarà possibile ottenere diverse informazioni, come ad esempio quelle riguardo le formalità. Si tratta di note che indicano i cambi di proprietà e i vincoli di un immobile, possiamo distinguerle in trascrizione, iscrizione e annotazione. Nello specifico, la trascrizione è una formalità che serve a registrare il passaggio di proprietà di una casa da un soggetto ad un altro.
Le iscrizioni indicano se un immobile è gravato da ipoteche legali o giudiziali, mutui o pignoramenti, infine le annotazioni sono delle note con cui si riportano eventuali modifiche alle trascrizioni o alle iscrizioni. Le indagini possono essere svolte riguardo le proprietà di una persona fisica o giuridica, partendo da un immobile dunque prendendo in considerazione i dati catastali o riguardo appunto le formalità dell’immobile. I costi per effettuare queste ricerche sono piuttosto bassi, la somma infatti è inferiore ai 10 €.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…