Come facciamo a metterci in contatto con l’Agenzia delle Entrate? Per prendere un appuntamento dal vivo segui questo iter.
Durante il periodo del Covid molte pratiche burocratiche sono state snellite, ricorrendo alla digitalizzazione dei servizi. Ciò si è reso necessario al fine di diminuire il più possibile le interazioni dal vivo tra le persone, nonché i possibili assembramenti. In quella occasione ci si è dunque resi conto che molti iter e procedimenti burocratici si possono seguire direttamente online, snellendo le file negli uffici e il lavoro dei funzionari della Pubblica Amministrazione.
Per questo e altri motivi numerose pratiche possono oggi avvenire online, ad esempio quelle relative al pagamento delle tasse. In altri casi, invece, è necessario incontrarsi dal vivo con qualche impiegato della PA, magari al fine di trattare un caso o una situazione specifici. Nel caso dell’Agenzia delle Entrate, vi sono dunque varie modalità per mettersi in contatto con loro.
Oltre al canale telematico si può ad esempio prenotare un appuntamento telefonico, una videochiamata oppure un appuntamento allo sportello. L’appuntamento telefonico e la videochiamata sono utili in caso si voglia gestire una situazione complessa, ma senza il bisogno di recarsi fisicamente in agenzia.
Quando ciò non è possibile, ad esempio in caso di persone anziane che hanno difficoltà a usare i mezzi tecnologici oppure in caso di problemi di linea o connessione, si può andare direttamente allo sportello. Ciò si può fare in diversi modi: il primo è usare il portale CUP presente sul sito dell’AdE, tramite il quale scegliere il proprio ufficio di riferimento.
Un altro metodo è la prenotazione telefonica, che può avvenire contattando questo numero 800.90.96.96 da telefono fisso o questo numero 0697617689 da cellulari. Come l’INPS, anche l’AdE mette a disposizione due numeri telefonici. È importante chiamare il numero giusto in base al tipo di linea telefonica, altrimenti si incorre in un errore di chiamata, proprio come avviene se proviamo a chiamare il numero verde INPS da cellulari.
Esiste infine un terzo metodo per prenotare un appuntamento con l’AdE, cui far ricorso in caso di urgenze. Si tratta del servizio web ticket, disponibile al seguente percorso sul sito dell’agenzia: Contatti e assistenza – Assistenza fiscale – Elimina code online. Il numero di ticket disponibile ogni giorno è limitato, per questo si consiglia di far ricorso a questo servizio solo in caso di reale necessità.
Nel caso non si riesca a ottenere un ticket, ci si potrà recare in un ufficio dell’Agenzia anche senza appuntamento, notificando la propria situazione di emergenza. A quel punto gli impiegati provvederanno a prendere nota della notifica, nonché a fornire un nuovo appuntamento per il contribuente.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…