Voglio prenotare un appuntamento con l’Agenzia delle Entrate, come fare?

Come facciamo a metterci in contatto con l’Agenzia delle Entrate? Per prendere un appuntamento dal vivo segui questo iter.

Agenzia delle Entrate
Per mettersi in contatto con l’Agenzia delle Entrate si può ricorrere a diversi canali, sia online che allo sportello (Codiciateco.it)

Durante il periodo del Covid molte pratiche burocratiche sono state snellite, ricorrendo alla digitalizzazione dei servizi. Ciò si è reso necessario al fine di diminuire il più possibile le interazioni dal vivo tra le persone, nonché i possibili assembramenti. In quella occasione ci si è dunque resi conto che molti iter e procedimenti burocratici si possono seguire direttamente online, snellendo le file negli uffici e il lavoro dei funzionari della Pubblica Amministrazione.

Per questo e altri motivi numerose pratiche possono oggi avvenire online, ad esempio quelle relative al pagamento delle tasse. In altri casi, invece, è necessario incontrarsi dal vivo con qualche impiegato della PA, magari al fine di trattare un caso o una situazione specifici. Nel caso dell’Agenzia delle Entrate, vi sono dunque varie modalità per mettersi in contatto con loro.

Come contattare l’Agenzia delle Entrate? Ci sono varie possibilità

Agenzia delle Entrate
Puoi rivolgerti all’AdE sia tramite web che tramite telefono, oppure prenotare un appuntamento allo sportello seguendo questi canali (Codiciateco.it)

Oltre al canale telematico si può ad esempio prenotare un appuntamento telefonico, una videochiamata oppure un appuntamento allo sportello. L’appuntamento telefonico e la videochiamata sono utili in caso si voglia gestire una situazione complessa, ma senza il bisogno di recarsi fisicamente in agenzia.

Quando ciò non è possibile, ad esempio in caso di persone anziane che hanno difficoltà a usare i mezzi tecnologici oppure in caso di problemi di linea o connessione, si può andare direttamente allo sportello. Ciò si può fare in diversi modi: il primo è usare il portale CUP presente sul sito dell’AdE, tramite il quale scegliere il proprio ufficio di riferimento.

Un altro metodo è la prenotazione telefonica, che può avvenire contattando questo numero 800.90.96.96 da telefono fisso o questo numero 0697617689 da cellulari. Come l’INPS, anche l’AdE mette a disposizione due numeri telefonici. È importante chiamare il numero giusto in base al tipo di linea telefonica, altrimenti si incorre in un errore di chiamata, proprio come avviene se proviamo a chiamare il numero verde INPS da cellulari.

Hai un’urgenza? Prova con un web ticket dell’AdE

Esiste infine un terzo metodo per prenotare un appuntamento con l’AdE, cui far ricorso in caso di urgenze. Si tratta del servizio web ticket, disponibile al seguente percorso sul sito dell’agenzia: Contatti e assistenza – Assistenza fiscale – Elimina code online. Il numero di ticket disponibile ogni giorno è limitato, per questo si consiglia di far ricorso a questo servizio solo in caso di reale necessità.

Nel caso non si riesca a ottenere un ticket, ci si potrà recare in un ufficio dell’Agenzia anche senza appuntamento, notificando la propria situazione di emergenza. A quel punto gli impiegati provvederanno a prendere nota della notifica, nonché a fornire un nuovo appuntamento per il contribuente.

Gestione cookie