Voglio iniziare a investire in criptovalute: i miti che circondano questo nuovo mondo

Se hai intenzione di iniziare a investire in criptovalute ma non sai da dove partire, eccoti alcuni consigli utili.

Investire in criptovaluta può essere il sogno di molte persone che vogliono inserire anche questo asset nel proprio portafoglio. Sono oltre 50 milioni di investitori in tutto il mondo che hanno iniziato a puntare sulle valute criptate. Ciò che ha attratto gli investitori è l’elevato potenziale di rendimento delle criptovalute.

investire in criptovalute
Investire in criptovalute tutto quello che c’è da sapere – Codiceateco.it

Su questo mercato se ne sentono di tutti i colori e ci sono anche dei falsi miti. È arrivato il momento di sfatarli e di chiarire una volta per tutte da dove partire per investire in criptovalute.

Iniziare a investire in criptovalute: tutto quello che devi sapere

Prima di iniziare ad investire in criptovalute è importante comprendere la tecnologia che le supporta: blockchain. Stiamo parlando di una tecnologia che può essere paragonata ad un registro digitale e che rappresenta il cuore delle valute criptate.

Criptovalute
Scegliere l’exchange perfetto – Codiceateco.it

Grazie alle blockchain è possibile archiviare e trasmettere informazioni in modo trasparente sicuro e veloce. Tutti coloro che decidono di acquistare le criptovalute stanno interagendo direttamente con la tecnologia blockchain. Ogni trasmissione infatti viene registrata e può essere verificata da migliaia di computer in tutto il mondo rendendo la transazione completamente trasparente e impossibile da manomettere.

Le criptovalute più importanti sul mercato sono Bitcoin e Ethereum, che stanno rivoluzionando il mondo dei pagamenti e delle transazioni.

In ogni caso, per investire sulle criptovalute è possibile optare anche per il trading online. Spesso questa operazione di investimento è intimidatoria per un principiante, ma in realtà è una pratica accessibile. Si tratta infatti di acquistare e vendere le criptovalute con lo scopo di speculare sulle variazioni di prezzo.

La speculazione generalmente viene fatta a breve termine approfittando delle fluttuazioni dei prezzi.

Quando si decide di investire sulle criptovalute è importante scegliere l’exchange perfetto per gli investimenti crittografici di successo. Sulle piattaforme di scambio esistono due principali modalità:

  • gli scambi centralizzati
  • gli scambi decentrati.

Un altro passaggio fondamentale quando si decide di investire in criptovalute è la scelta del portafoglio che crittografico. Stiamo parlando del supporto digitale sul quale saranno conservate le criptovalute.

Attualmente esistono due tipologie di portafogli:

  • gli Hot wallet, ovvero programmi da installare sul computer, browser o smartphone , facili da usare e ideale per principianti nelle criptovalute.
  • I Cold Wallet che assomiglia ad una chiavetta USB dove possono essere memorizzate le criptovalute offline.
Gestione cookie