Voglio+donare+soldi+a+mio+figlio%2C+posso+farlo+tramite+bonifico%3F
codiciatecoit
/voglio-donare-soldi-a-mio-figlio-posso-farlo-tramite-bonifico/amp/
Economia

Voglio donare soldi a mio figlio, posso farlo tramite bonifico?

Sei un genitore e vorresti donare soldi a tuo figlio? Scopri se puoi farlo via bonifico: cosa dice l’Agenzia delle Entrate in questi casi 

Voglio regalare soldi a mio figlio, posso farlo tramite bonifico? – CodiciAteco.it

Dal momento in cui si diventa ufficialmente genitori – e per ufficialmente si intende dal momento in cui si è consapevoli che ci sarà un bebè in arrivo – non si ragionerà mai più come prima. Da quel giorno in poi ogni pensiero, prossimo e futuro, sarà in funzione di colui o colei che arriverà al mondo e che andrà protetta da tutto e tutti: diventa questa la priorità per qualsiasi  genitore, almeno per chi è degno di avere tale denominazione. Stop a falsi problemi, cose effimere ma focus in direzione della famiglia e appunto il bambino o bambina.

E sarà così anche negli anni successivi, per tutta la vita: durante i primi anni del nascituro, durante la crescita e anche e soprattutto quando sarà adolescente e poi adulto. Ovviamente un figlio andrà lasciato anche vivere e alla lunga andrà responsabilizzato, sul piano lavorativo e non; ma un genitore sarà sempre lì, anche nascosto, a sostenerlo. Ed è per questo che molti durante gli anni optano per esempio per soluzioni come i buoni fruttiferi postali per minori e altre misure simili per tutelarne non solo il presente ma anche il futuro.

Donare soldi al figlio, tramite bonifico si può?

Quando poi il ragazzo o la ragazza sarà adulta, non si smetterà comunque di sostenerla sul piano economico. Anzi: è soprattutto in questi anni che lo si farà particolarmente, affinché possa realizzare i suoi sogni qualunque essi siano. Che sia un percorso di studi magari fuori sede o l’indipendenza con una propria casa. Ed è per questo che molti genitori, puntualmente, decidono di donare somme ai propri figli che siano somme più o meno alte. Ma si possono regalare soldi tramite bonifico? E se sì, quanti?

La risposta iniziale è positiva innanzitutto: sì, mamma e papà possono regalare soldi e inviarli tramite bonifico. Nessun problema con l’Agenzia delle Entrate. Semplicemente in sede di dichiarazioni dei redditi al massimo si pagherà una tassa sulla somma dovuta, ma questa spetterà a chi riceve la cifra. Per quanto riguarda invece il valore, questo è vincolato alla cifra e all’utilizzo: se parliamo di somme come 5, 10 o 15 mila euro per esempio non ci sono problemi. Si invierà il bonifico indicando il regalo nella casuale. Purché però la somma dismessa non porti a impoverire troppo la famiglia che elargisce.

Quando è necessario il notaio per regalo ai figli

Discorso differente se la donazione è indiretta, ovvero è versata per l’acquisto poi di un altro bene come un appartamento. In questo caso, trattandosi per esempio di 70 o 100 mila euro, risulta coma una cifra non modica magari in relazione al reddito di chi invia la cifra e a quel punto sarà necessario un atto notarile dunque certificando il tutto. Per quanto concerne il bonifico in sé non c’è un limite per legge, valgono piuttosto le condizioni evidenziate: dovesse essere una somma particolarmente corposa, si potrà comunque inviare ma con appunto un rogito notarile.

Pasquale Edivaldo Cacciola

Recent Posts

Tasse sui Bitcoin, esiste un modo per non pagarle?

La prospettiva di vedere le tasse sulle plusvalenze schizzare dal 26% al 42% ha messo…

17 ore ago

Il portafoglio digitale è obbligatorio? Quel che bisogna sapere

L'applicazione IO si arricchisce con l'introduzione del portafoglio digitale IT-Wallet, offrendo ai cittadini la possibilità…

3 giorni ago

Dal primo gennaio 2025 un’imposta sulla casa potrebbe aumentare

Questa modifica inciderà sul modo in cui viene calcolato l'importo dovuto dai proprietari di case…

6 giorni ago

Partita Iva e tutele in caso di malattia, quel che bisogna sapere

Per gli iscritti alla Gestione Separata, l'Inps prevede specifiche indennità in caso di malattia o…

7 giorni ago

Sigarette, previsto un aumento del prezzo dal primo gennaio 2025

La manovra finanziaria dello scorso anno aveva già previsto un rincaro che si era concretizzato…

1 settimana ago

Riforma delle dogane, ecco cosa cambia

È stata introdotta dal decreto legislativo 141 del 2024 e segna un punto di svolta…

2 settimane ago