Voglia di vacanze, le mete più economiche (ma bellissime) in Italia

Tutti condividiamo il pensiero che l’Italia sia un Paese ricco di bellezze naturali, storiche e culturali: a tal proposito, capiamo dove andare in vacanza quest’anno spendendo pochissimo. 

mare costiera Amalfitana
Mete economiche per le vacanze in Italia (codiciateco.it)

All’Italia certo non mancano mete economiche (seppur bellissime) dove trascorrere le vacanze estive o i ponti delle festività primaverili. Nonostante il bel tempo tardi ad arrivare, questa stagione che anticipa il caldo rappresenta il periodo ideale per iniziare a pensare e a prenotare il prossimo viaggio. Non mancano scelte low cost da compiere per rompere la monotonia quotidiana e rifugiarsi nella tranquillità della natura.

Il caldo porta sempre con sé la voglia di viaggiare e concedersi del relax. L’estate è sempre sinonimo di ricarica delle energie e dell’attitudine positiva necessaria ad affrontare un altro anno di lavoro ed impegni. Che si abbia la mente proiettata verso una baita montana o verso una residenza a pochi passi dal mare, l’Italia è un territorio che offre un’ampia scelta di entrambe le situazioni, consentendo soggiorni con poco prezzo nonostante le località siano veri e propri paradisi.

Mete low cost: le migliori in Italia per le vacanze 2024

le mete più economiche in italia
Dove andare in vacanza in Italia spendendo poco (Codiciateco.it)

Per quanto piaccia e affascini sognare ad occhi aperti, è sempre saggio ragionare in base alle proprie disponibilità economiche. Una delle più grandi sfide che affronta chi viaggia in vacanza è quello del tenersi basso con le spese, concedendosi momenti rilassanti e avventurosi pur restando nel budget prefissato. L’aumento dei costi degli ultimi tempi rende gli spostamenti difficoltosi per molti italiani, ma spesso il freno viene imposto dal non saper cercare abbastanza bene tra le giuste destinazioni.

Ci sono scelte all’interno dei confini della Penisola che possono soddisfare tanto l’esigenza di relax quanto l’esigenza del risparmio. Molte mete turistiche risultano essere economicamente accessibili e al contempo belle da visitare e da godere in un contesto estivo. Normalmente, quelle low cost si trovano nel Sud Italia, special modo per gli amanti del mare.

Iniziando dal Nord Italia, accontentiamo chi ama trascorrere del tempo in montagna: tra i luoghi più accessibili ci sono senza dubbio Chamois in Val d’Aosta, il comune più alto, situato nella media valle del Monte Cervino; Biella in Piemonte, ai piedi delle Alpi, borgo rinascimentale con monumenti d’epoca romana e ottocenteschi; Tirano in Lombardia, al confine con la Svizzera e punto di partenza e arrivo del celebre e spettacolare trenino rosso del Bernina; Valli del Vanni in Trentino, paradiso terrestre che consente di svolgere tantissime attività a contatto con la natura con pochi euro. Non dimentichiamo anche la Valle delle chiese in Trentino, con i numerosi borghi incastonati tra le rocce, Asiago in Veneto, Trieste in Friuli fino a Spoleto in Umbria.

Per gli amanti del mare, invece, è impossibile non citare Levanto in Liguria, punto di partenza per visitare le Cinque Terre nonché Porto Venere, una delle perle del Golfo di La Spezia. Seguono Comacchio in Emilia Romagna, composta da 13 piccole isolette, Numana nelle Marche, Ortona in Abruzzo, Termoli in Molise, Castiglione della Pescaia e l’Isola d’Elba in Toscana, Sperlonga nel Lazio, il Cilento in Campania, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, il Vico del Gargano in Puglia, soprannominato “paese dell’amore”, MarateaCastelmazzano in Basilicata, Tropea in Calabria, Trapani e l’Isola di Levanzo in Sicilia, la Costa Rei nel sud-est della Sardegna. Per risparmiare, scopri come ottenere il bonus vacanze INPS da 1400 euro.

Impostazioni privacy