Vivaldi, Brave, Opera: quale scegliere tra i browser di nicchia?

Con tutte le opzioni a disposizione degli utenti, non è facile scegliere quale web browser sia perfetto per le proprie esigenze.

Quando si tratta di scegliere un browser web, la decisione non è più così semplice come una volta. Sono finiti i giorni in cui Internet Explorer regnava incontrastato e ora gli utenti hanno l’imbarazzo della scelta: Google Chrome, Safari, Microsoft Edge, Mozzilla Firefox. Oltre a questi però, ne esistono anche molti altri meno conosciuti come Vivaldi, Brave e Opera. E nonostante la loro minore popolarità, questi software hanno comunque molto da offrire agli utenti che scelgono di utilizzarli.

i browser web di nicchia sono vivaldi, opera e brave
Oltre ai famosi Google Chrome e Safari esistono molti browser web diversi – codiciateco.it

I browser di nicchia spesso offrono funzionalità speciali non disponibili nei browser mainstream. A seconda dei casi hanno molte possibilità di personalizzazione in più, si concentrano fortemente sulla privacy e la sicurezza degli utenti e, in generale, offrono un’esperienza utente molto diversa da quella dei loro colleghi più famosi. Ma quale scegliere tra i tre browser di nicchia più famosi? La decisione non è così semplice.

Opzioni molto diverse tra loro

Partiamo da Brave, un browser conosciuto per il forte impegno nella protezione della privacy degli utenti. Blocca annunci e tracker per impostazione predefinita, offrendo una navigazione più veloce e sicura. La sua caratteristica distintiva è il sistema di Basic Attention Token (BAT), che ricompensa gli utenti per la visualizzazione di annunci rispettosi della privacy.

Vivaldi è invece molto apprezzato dagli utenti che cercano un livello di personalizzazione senza pari. Gli utenti possono modificare tutto, dall’aspetto del browser alla disposizione delle schede e delle barre degli indirizzi. Non può contare su impostazioni per la privacy efficienti come quelle di Brave, ma consente comunque un buon controllo su cookie, tracker e altri fattori chiave per il benessere digitale degli utenti.

il browser web vivaldi offre molte opportunità di personalizzazione
Con ampie funzionalità e opzioni di personalizzazione, Vivaldi è perfetto per chi cerca un browser su misura (Foto YouTube Vivaldi Browser – codiciateco.it

Sia Brave che Vivaldi sono basati su Chromium, il che significa che beneficiano della vasta libreria di estensioni Chrome. A differenza di Vivaldi, però, Brave offre meno opzioni di personalizzazione e, essendo un browser relativamente nuovo, potrebbe mancare di alcune funzionalità presenti in browser più affermati come Opera.

Arriviamo infine ad Opera, un altro browser famoso per la sua attenzione alla privacy degli utenti. Offre una VPN gratuita integrata e un blocco degli annunci. Grazie alla sua tecnologia di compressione dei dati (conosciuta come modalità Turbo) accelera la navigazione sulle connessioni lente. L’interfaccia utente di Opera è pulita e intuitiva, adatta sia ai principianti che agli utenti esperti. Sebbene supporti molte estensioni Chrome, la selezione non è così ampia come quella di Chrome o Vivaldi.

Impostazioni privacy