L’INPS sta sperimentando il nuovo portale web per le visite fiscali. Quali sono i vantaggi per lavoratore e datore?
I dipendenti del settore pubblico e privato hanno la possibilità di usufruire del servizio “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo“, messo a disposizione dall’INPS.
Si tratta di un portale tramite il quale si comunica il proprio indirizzo di reperibilità per le eventuali visite fiscali, nelle ipotesi in cui questo sia differente da quello specificato nel certificato di malattia. Consente, inoltre, di consultare l’elenco e il dettaglio delle visite ricevute e stampare i verbali redatti dai medici.
Con il Messaggio n. 4710 del 2023, l’INPS ha comunicato che, grazie ai fondi del PNRR, è stata sperimentata una nuova funzione, che consente ai datori di lavoro pubblici e privati di accedere a tutti i servizi offerti dal portale.
In particolare, gli utenti potranno richiedere una visita medica di controllo, annullare la richiesta, inviare richieste multiple, verificare l’invio delle richieste e gestire le fatture. Potranno, inoltre, consultare l’esito delle richieste, stamparlo e verificare eventuali notizie e comunicazioni da parte dell’Istituto di Previdenza.
La vera e propria novità è la funzione “Gestione fatture” per i datori di lavoro, che permette di ricercare le fatture relative alle visite mediche di controllo domiciliari.
Grazie al portale INPS, i lavoratori privati possono comunicare all’INPS, in maniera dettagliata e tempestiva, eventuali variazioni di reperibilità, senza il rischio di subire le sanzioni stabilite nelle ipotesi di impossibilità a sottoporsi a visita fiscale a causa della mancata correzione del proprio indirizzo.
Per i lavoratori pubblici, invece, la legge prevede l’obbligo di comunicazione preventiva da parte del dipendente dell’eventuale variazione dell’indirizzo di reperibilità nel periodo di prognosi soltanto all’Amministrazione di appartenenza.
Non bisogna, invece, utilizzare il servizio nel caso di allontanamento temporaneo dei dipendenti pubblici dall’indirizzo di reperibilità per sottoporsi a terapie, visite mediche, accertamenti sanitari o a causa di altri giustificati motivi.
Ricordiamo, inoltre, che sul portale INPS è attiva la funzionalità per mezzo della quale si inoltra direttamente al datore di lavoro l’esito degli accertamenti compiuti dall’Ufficio medico legale, nelle ipotesi di assenza a visita di controllo domiciliare, sia per i dipendenti pubblici sia per i lavoratori privati senza tutela della malattia da parte dell’Istituto di Previdenza.
L’Ufficio medico legale della struttura territoriale INPS ha sempre l’obbligo di inviare al lavoratore coinvolto il parere relativo alla giustificabilità dell’assenza. In questi casi, tuttavia, non sussiste il dovere, per i lavoratori, di inoltrare una copia del parere sulla giustificabilità dell’assenza al datore di lavoro.
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