In alcuni Paesi del mondo esistono regole che riguardano il codice della strada veramente bizzarre: vediamone alcune.
Il codice della strada potrebbe farci sorprese continue e questo può avvenire, specie, quando non siamo nel Bel Paese. In alcune zone, difatti, le regole sono totalmente diverse dalle nostre e alcune cose potrebbero farci sorridere un po’ perché sono molto lontane dal regolamento in vigore in Italia.
Ci sono luoghi, dove per esempio non si può assolutamente guidare con il finestrino troppo sporco, ce ne sono altri in cui, addirittura, è vietato restare a secco di carburante. Sono tantissimi quelli che scelgono la macchina per viaggiare, andiamo a vedere, dunque, qualche piccola curiosità che ci può tornare utile se non siamo in Italia e in alcuni casi ci permetterà di evitare una multa.
Il codice della strada e alcune regole veramente insolite
Come abbiamo detto, ci sono paesi in cui non è possibile rimanere senza benzina, questo avviene a Youngstown, in Ohio. Il veicolo in questione potrebbe bloccare incroci potendo rappresentare un problema per gli altri guidatori e per sè stessi. Un’altra regola insolita e veramente bizzarra proviene dal New Jersey, dove chi viene sorpreso in stato di ebbrezza non può assolutamente personalizzare la targa e questo avviene per i successivi 10 anni. Nel Regno Unito, mai farsi beccare mentre si passa su una pozzanghera e si rischia di bagnare i pedoni, tutto questo potrebbe costare una multa salatissima.
In Svizzera, invece, bisognerebbe prestare attenzione al cofano e agli sportelli, dalle 22 di sera alle 7 di sera, infatti, non possono essere sbattuti. Inoltre, se ci trova fermi al semaforo la vettura deve essere spenta. Regole sicuramente molto diverse da quelle previste dal nostro codice che di recente è stato modificato.
Le altre regole della strada in altri paese
In Australia non può essere messa la mano fuori dal finestrino. Tutto questo è consentito solo in caso di rottura delle frecce. In Francia, invece, mentre si guida non possono essere indossate le tanto amate cuffie. Questo potrebbe distrarre il guidatore. In Romania le auto non possono essere tenute sporche. Le autorità, se notano i finestrini molto sporchi potrebbero fare la multa al guidatore. Queste regole sembrano molto distante da quelle nostre e, per certi versi, possono apparire pure molto bislacche.