Le persone affette da disabilità possono godere di diverse agevolazioni per i viaggi in aereo, scopriamo quali sono.
Esistono delle agevolazioni per i viaggi in aereo destinate a tutte le persone disabili, ma che non tutti conoscono. Le normative possono variare da compagnia a compagnia, perciò non sempre è garantito il loro riconoscimento, ma generalmente sono agevolazioni confermate, specie per chi ha un’invalidità di almeno il 40% ed è titolare della Legge 104. Legge 104, arrivano meno tasse e altre novità: vediamole una per una.
Le agevolazioni per i titolari della 104 sono molteplici per quanto riguarda tutta la mobilità, tra cui treni, traghetti, trasporti pubblici e aerei. Proprio per quanto riguarda i viaggi in aereo, le persone disabili possono usufruire di alcuni vantaggi. Scopriamoli tutti scendendo nel dettaglio.
Agevolazioni per disabili e titolari di Legge 104 previste per i viaggi in aereo: tutti i dettagli
La prima agevolazione per i viaggi in aereo consiste in sconti sul costo del biglietto, sia per voli nazionali che internazionali. Quasi tutte le compagnie aeree prevedono gli sconti sull’acquisto del biglietto. Trattandosi di compagnie private, però, non esiste una normativa unica. Generalmente, lo sconto sul biglietto è del 50%, dunque metà del suo valore.
Ai disabili viene richiesto un documento che possa attestare l’invalidità, e ogni compagnia applica sconti in base alla percentuale di disabilità e alle regole interne in azienda. Quindi, lo sconto può variare da una compagnia aerea all’altra. Il consiglio, al momento dell’acquisto del biglietto, è quello di controllare sempre sul portale ufficiale della compagnia aerea per conoscere lo sconto effettivo.
Altra agevolazione prevista è l’assistenza a bordo e a terra. Per usufruire dell’assistenza gratuita si deve fare richiesta almeno 48 ore prima del della partenza, segnalando tutte le necessità alla compagnia. I disabili assistiti possono avere a bordo un personale specializzato che si occuperà di tutte le esigenze all’interno dell’aeroporto. Legge 104, ci sono agevolazioni se devo richiedere un mutuo?.
Disabili e viaggi in aereo, tutto le agevolazioni previste
Basta mettersi d’accordo con la compagnia e indicare un punto dell’aeroporto dove incontrarsi con il personale specializzato. Quando si acquista un biglietto online, occorre specificare la richiesta. Come si richiede? Basta inviare un avviso preventivo con almeno 48 ore di anticipo sul decollo. Ritardo volo aereo, quando ho diritto ad un risarcimento: tutti i casi.
E ancora, i disabili hanno diritto a parcheggiare in aeroporto. Questi possono accedere senza difficoltà nello scalo e parcheggiare gratuitamente. Occorre esibire alla cassa del parcheggio il contrassegno invalidi e il biglietto aereo. Altro diritto del disabile è quello di consente di portare a bordo dell’aereo gli apparecchi necessari per la mobilità, come sedia a rotelle, deambulatore, stampelle, sedile doccia e altro.
Il servizio è gratuito e non sostituisce il bagaglio. Oltre al disabile, anche il suo eventuale accompagnatore può usufruire di alcuni vantaggi, come un biglietto gratuito e il posto a sedere accanto alla persona assistita. Si tratta di un servizio che deve essere sempre garantito, se le norme non vengono rispettate dalla compagnia si può esporre un reclamo compilando il modulo ENAC. Legge 104, quali tasse non si pagano?.
In caso di trasgressione e di violazione dei diritti, la compagnia aerea rischia una multa salatissima. Infine, una persona disabile con cane guida, può portare il suo cane a bordo dell’aereo, senza pagare alcun extra. Tuttavia, alcuni paesi non accettano cani a bordo, altri invece richiedono uno speciale documento. Meglio informarsi sempre prima di acquistare i biglietti e programmare un viaggio. Neonati e bambini in aereo, spettano tariffe agevolate: cosa devi sapere.