Lavoro

Vaticano, si cercano dipendenti: come presentare la propria candidatura

Via libera alle assunzioni anche per la Segreteria per l’Economia del Vaticano. Conosciamo i dettagli delle posizioni e le modalità d’invio della candidatura.

Vaticano, cercasi personale (Codiciateco.it)

Stiamo parlando di un posto all’interno di uno degli organismi chiave del controllo amministrativo, economico e finanziario delle istituzioni legate al Vaticano, la Segreteria per l’Economia. Sono richieste ben 7 nuove posizioni per ampliare il team di lavoro: è un’opportunità più unica che rara, adatta a chi cerca una carriera in un contesto internazionale e influente. Sono disponibili posizioni sia con contratto determinato che indeterminato.

Capiamo quali sono le specifiche richieste per assumere il ruolo e quali caratteristiche dovrà avere il candidato ideale. Iniziamo col dire che dovrà senza dubbio dimostrare di possedere capacità relazionali in grado di gestire e sviluppare relazioni a livello internazionale.

Vaticano, cercasi personale: i requisiti richiesti

Vaticano, via libera alle assunzioni: le posizioni libere (Codiciateco.it)

Parlando di relazioni, cominciamo con l’esporre la necessità all’interno della Santa Sede di una figura che si occupi proprio delle relazioni internazionali: per questo caso specifico, è richiesta la laurea in giurisprudenza. Poi, il Vaticano sta ricercando qualcuno che si presti nel catalogare i manoscritti musicali: è richiesta la laurea in ambito umanistico nonché una buona conoscenza del latino. Il candidato dovrà occuparsi del catalogo di manoscritti preziosi, prestando attenzione ai dettagli e dimostrando di possedere competenze storiche.

Via libera anche alle candidature per occupare la posizione di controller: il requisito richiesto è quello della laurea in materie economiche. La mansione consisterà nel supervisionare le attività finanziarie e garantire la corretta amministrazione delle risorse economiche del Vaticano.

Ancora, la Santa Sede ha bisogno di un redattore madrelingua inglese con diploma o laurea ad indirizzo giornalistico. Si occuperà di redigere contenuti in lingua inglese con alto standard di qualità e precisione. Una posizione simile è riservata per chi è specializzato in notizie su Africa e Asia: la risorsa si dedicherà alla redazione di notizie incentrate sui continenti africano e asiatico. Questo richiede una conoscenza importante delle loro dinamiche socio-politiche.

Infine, si richiede un responsabile della Compliance nel settore finanziario, quindi un laureato che si occupi della conformità alle normative finanziarie, al fine di mantenere l’integrità e la trasparenza finanziaria del Vaticano, e un Risk manager in ambito finanziario e immobiliare, una figura laureata che abbia esperienza nel gestire il rischio nei settori finanziario e immobiliare, la quale lavorerà con l’obiettivo di contribuire alla stabilità e alla crescita delle risorse della Santa Sede.

Per ogni ruolo, oltre alla forte professionalità e formazione, è richiesta una minima esperienza. Per sei posizioni su sette è offerto un contratto a tempo indeterminato, dimostrando quindi l’importanza che il Vaticano da alla stabilità dei suoi lavoratori. Si tratta indubbiamente di un ambiente internazionale e culturalmente ricco, probabilmente senza precedenti: è possibile conoscere i dettagli delle posizioni e le modalità di invio della candidatura tramite il portale di reclutamento ufficiale del Vaticano.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago