Nuove assunzioni in Vaticano: prendiamo in esame tutte le posizioni aperte al momento e le modalità di candidatura.
Lavorare in Vaticano significa che, a prescindere dalla diversità dell’incarico e del dovere, si partecipa all’unica, incessante ed imparagonabile attività della Santa Sede. Chi sceglie di prestare servizio nella Sede religiosa di Roma è consapevole che, donne e uomini, tutti operano nel servizio del Papa e dei Vescovi. Questo implica prima di tutto una responsabilità ecclesiale da vivere con spirito e fede.
Attraverso i form online e il sito ufficiale della Segreteria per l’Economia, è possibile consultare le posizioni aperte e valutare quale opportunità sia più in linea con il proprio profilo professionale. Anche qualora non emergesse un’occasione adeguata alla propria persona, è comunque possibile procedere con l’invio di una candidatura spontanea. E’ bene chiarire che una candidatura viene presa in considerazione solo quando inviata attraverso l’apposito form online.
Vaticano, nuove assunzioni: tutti i dettagli
Tramite la Segreteria per l’Economia, sul cui sito ufficiale è possibile trovare il form e il percorso da seguire per candidarsi, il Vaticano sta cercando la figura di un portiere/usciere da inserire all’interno di uno degli edifici ospitanti gli enti collegati alla Santa Sede.
Tra le principali mansioni richieste a questa figura vi sono: la ricezione e lo smistamento delle telefonate, la sorveglianza all’ingresso, la pulizia dei locali. Invece, tra i requisiti obbligatori per essere presi in considerazione, devono esserci: il diploma di scuola superiore, buone capacità comunicative e relazionali, una conoscenza della lingua inglese (è sufficiente anche un livello scolastico), disponibilità a lavorare part-time su turni diurni e pomeridiani.
La ricerca non termina qui: sono richiesti anche addetti alle relazioni internazionali, addetti alle banche dati immobiliari, redattori di madrelingua italiana e tecnici di trasmissioni radio televisive. Tutti i dettagli circa queste posizioni vacanti possono essere presi in esame sul sito della Segreteria per l’Economia, nell’apposita sezione “Lavora con noi”. Dopo una breve introduzione sul significato del prestare servizio in Vaticano, il tasto “Candidati” riporta ad una pagina web che consente al futuro candidato di effettuare ricerche sulle offerte o di inviare una candidatura spontanea. Vedi anche l’elenco delle figure ricercate fuori sede.