Il Vaticano assume, tutte le figure ricercate anche fuori sede: l’elenco

Annuncio ufficiale del Vaticano: la Santa Sede è pronta ad assumere una lunga serie di figure. Ecco quali e i requisiti necessari per potersi candidare 

vaticano e colloquio di lavoro
Vaticano assume, le figure ricercate – CodiciAteco.it

Per chi è attualmente in cerca di un lavoro, un aiuto potrebbe arrivare dal Vaticano per questo nuovo e speranzoso 2024. E no, non in termini di preghiera ma effettivi. Perché la Santa Sede, come annunciato ufficialmente, offre lavoro e soprattuto cerca diverse figure laureate e non. Queste posizioni sono state divulgate in particolare dalla Segreteria per l’Economia della Santa Sede, un ente che sovrintende e supervisiona gli aspetti amministrativi, economici e finanziari delle istituzioni curiali e degli enti associati all’ente statale-ecclesiastico.

Le opportunità di lavoro coprono una vasta gamma di settori e sono aperte sia a candidati interessati a posizioni a tempo indeterminato che a coloro che cercano esperienze di lavoro a tempo determinato, rinnovabili però annualmente. Come diecevamo queste opportunità sono particolarmente rivolte, in alcune casi, anche ai diplomati e non solo laureati, cercando di accogliere una varietà di competenze e background professionali.

Il Vaticano assume, tutte le figure ricercate

Una delle posizioni aperte è quella di “addetto all’ufficio acquisti“. Per tale figura però è necessaria una laurea in discipline economiche e/o giuridiche, insieme a un’esperienza di almeno 2-3 anni in ambito acquisti, preferibilmente presso grandi società. Tale candidato, una volta assunto, sarà infatti fondamentale per garantire l’efficienza nell’approvvigionamento e la gestione delle risorse per la Santa Sede. Quindi si cerca in questo caso un usato garantito, ovvero un professionista che già conosce dinamiche e gestione.

Anche per quanto riguarda la figura di “operatore audio/video” sono richiesti simili requisiti. Per avanzare tale candidatura è infatti necessaria una laurea in Ingegneria del Suono o equivalente e in più anche un’esperienza minima di 5 anni nella mansione, poiché tale tecnico del suono – insieme a un team – diventerà cruciale nella crescente importanza della produzione media e audiovisiva del Vaticano.

Ma a tal proposito, sempre per quanto riguarda competenze ingegneristiche, c’è l’opportunità di candidarsi come “primo tecnico impianti/sound system engineer“. Questo si richiede una laurea specialistica in Ingegneria Meccanica, Elettronica o Edile, e l’iscrizione all’Albo lettera A civile/industriale. Questa posizione decreterà il nuovo responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti tecnologici.

Per quanto riguarda invece il solo diploma, questo vale per la figura da “redattore madre lingua rumena” per i media della Santa Sede: in questo caso, infatti, basta oltre a una laurea con formazione giornalistica che potrebbe dare però priorità al candidato. Un ruolo, questo, che sottolinea la diversità linguistica nell’ambito della comunicazione della Chiesa e che lascia immaginare quanto sia ampio e profondo il contesto lavorativo all’interno delle mura di Piazza San Pietro.

C’è spazio anche per chi è interessato al settore finanziario e immobiliare tornando però a un livello di istruzione più alto, con le posizioni di “Junior e Senior Auditor“. Mentre la prima richiede una laurea specialistica in discipline economiche e almeno 2 anni di esperienza in revisione contabile, la seconda, più avanzata, richiede una laurea specialistica simile e almeno 5 anni di esperienza in revisione contabile o controllo interno.

Sempre su tale ambito, inoltre, il Vaticano cerca un “responsabile Compliance” per il settore finanziario e/o immobiliare con una laurea ed esperienza di almeno 5 anni nella specifica mansione. Segue in chiusura la ricerca di un “risk manager” nell’ambito finanziario e immobiliare. Anche in questo caso servirà laurea ed esperienza quinquennale nella specifica mansione, con competenze nell’utilizzo degli strumenti informatici di reporting e Alm.

Come candidarsi per la Santa Sede

Ci si può proporre attraverso il sito della Santa Sede compilando un modulo on line e allegando il curriculum vitae. Più saranno dettagliate le indicazioni richieste, più vi è la possibilità di ricevere una chiamata purché siano rispettati i requisiti. Le figure competenti si prenderanno poi del tempo necessario per esaminare le candidature prima emettere un verdetto e comunicare le scelte. Considerando che detiene anche alloggi e appartamenti, le candidature possono essere avanzate anche da chi non risiede nella Capitale o in generale nel Lazio ma anche da chi arriva da altre regioni e valuta un tale spostamento e cambio vita.

Gestione cookie