Andare in vacanza viene sempre più spesso associato all’arrivare a fine mese con l’acqua alla gola. Ebbene, non necessariamente deve essere così: talvolta basta sapere dove e come cercare le offerte giuste e quali trucchi adottare per spendere il minimo indispensabile.
Spendere meno in vacanza non significa doversi accontentare di location mediocri e vivere giorni di rinunce. Così come andare in vacanza non significa finire il budget a disposizione e soffrire nell’arrivare a fine mese. Anche prenotare all’ultimo minuto non deve necessariamente voler dire pagare costi esorbitanti.
Durante tutta la stagione estiva permane la voglia di partire e rompere la routine per qualche giorno, prendendosi una pausa da tutto e tutti, allontanando la mente dal lavoro, dallo stress e dalla frenesia. Tuttavia, il pensiero di dover sostenere delle spese importanti per un viaggio scoraggia tantissime persone, le quali si affannano fino all’ultimo nella speranza di incappare in un’offerta conveniente. Non c’è niente di più sbagliato: in realtà, ci sono degli accorgimenti che possono essere adottati (tutto l’anno) per abbattere i prezzi. Vediamo degli aspetti fondamentali di cui tener conto quando si parla di vacanza.
Puoi pagare pochissimo per andare in vacanza last-minute: gli aspetti di cui tener conto
Nel pianificare una vacanza, alcuni si muovono con settimane o addirittura mesi d’anticipo. Al contrario, c’è chi cerca le offerte last-minute appena pochi giorni prima della presunta partenza. Ebbene, in ogni caso, ci sono degli aspetti da considerare che possono tornare utili a chi desidera risparmiare qualche soldo pur non rinunciando alla prospettiva di vivere un bel viaggio: in primis, un aspetto fondamentale è dato dalla flessibilità nelle date. Va rivolto un atteggiamento flessibile ai giorni di partenza, del ritorno e di permanenza. Una vacanza in bassa stagione, lontana dai weekend e dai periodi più inflazionati comporta delle offerte più vantaggiose. In quanto all’estate, rientrano tra i periodi migliori in fatto di risparmio il mese di settembre o i giorni successivi a Ferragosto.
Anche il prediligere destinazioni inusuali comporta dei vantaggi economici rispetto allo scegliere delle mete particolarmente gettonate. Località dalla domanda meno elevata sono di norma associate a prezzi più bassi dei voli, degli alloggi e delle varie attività. Inoltre, per cercare le offerte migliori è bene affidarsi a portali appositi che mettono a paragone le diverse spese. Alcune piattaforme specializzate consentono di selezionare come destinazione “Ovunque”, per poter confrontare tutte le destinazioni con prezzi più bassi. Questa strategia porta anche a prendere in considerazione mete totalmente nuove alle quali altrimenti non si penserebbe.
Quando si sceglie un volo low-cost, si dovrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di partire leggeri: il prezzo dei biglietti normalmente sale quando si aggiungono i bagagli. Se si vuole risparmiare, è preferibile non imbarcare in stiva nessuna valigia e muoversi solamente con uno zaino e lo stretto indispensabile (vedi in che modo risparmiare sulla prenotazione del volo). Non sottovalutiamo anche l’importanza di tagliare le spese superflue: parliamo, ad esempio, del prediligere i mezzi di trasporto al noleggio di un’automobile, oppure scegliere lo spostamento in bicicletta invece dei servizi di transfer privati.
Nell’era che viviamo, non si può non rivolgere le proprie richieste anche all’intelligenza artificiale, in grado di fornire aiuto calcolando le previsioni del mercato attuale e proponendo le mete meno costose. Persino i social network possono lavorare a proprio favore: gli influencer di viaggi propongono continuamente delle alternative originali per trascorrere delle vacanze indimenticabili con piccoli budget.