Tecnologia

Utilizzi questa emoji nel modo giusto? Cosa significa davvero

Utilizzi nel modo giusto questa emoji? Scopriamo insieme quale sia il corretto significato, magari è stato usato non esattamente. 

Significato emoji (Codiciateco.it)

Il mondo della comunicazione è assolutamente cambiato. Non ci si riferisce a quella verbale quanto piuttosto a quella che avviene ormai tramite dispositivi elettronici. Del resto le app di messaggistica hanno determinato questo cambio nel modo di parlare. Non è la prima volta che si assiste a tale evoluzione. Basti pensare infatti che negli anni 2000 con i primi SMS veniva adottato un linguaggio molto più sintetico. Le vocali andavano a scomparire per compattare l’SMS da inviare e pagare meno.

Adesso basta una semplice connessione internet per mandare tutto quello che si desidera, quindi l’esigenza di sintetizzare ormai è stata sostituita dalla voglia di comunicare perfettamente al massimo. Un supporto nella comunicazione è dato dalle Emoji, ovvero tutti quei piccoli segni che spuntano nella chat di WhatsApp e che servono per arricchire un messaggio. Oppure palesare uno stato d’animo. Al giorno d’oggi si fa un largo uso di queste emoji, a volte errando perché se ne manda uno per indicare un qualcosa di diverso dal significato intrinseco dello stesso.

Scopri se utilizzi questa emoji nel modo giusto

Emoji uso corretto (Codiciateco.it)

Le emoji vengono utilizzate quotidianamente ormai e con una certa frequenza ma questo non significa che ci sia una cultura perfetta. Infatti spesso le emoji vengono male interpretate e quindi inviate deviando dal messaggio intrinseco che questi vogliono significare e vogliono palesare. Partiamo ad esempio dall’emoji con la faccia capovolta. Molti spiegano che dietro questa faccina ci sia come spiegazione una vena di ironia e sarcasmo, invece molti attribuiscono a tale faccina il significato di sorridere nonostante il dolore, quindi comunque un senso diverso da quello originario.

L’altra faccina che crea confusione è quella del volto perseverante. Il 32% degli intervistati ha dichiarato che questa faccina indica il cringe, termine molto utilizzato nel gergo giovanile, mentre il 40% vede frustrazione. Quindi comunque due significati assolutamente differenti. Quando inviate le emoji dei dollari con le ali qual è il significato che gli date? Le opzioni sono due: soldi che vanno o soldi che vengono. il 50% sostiene che se ne vadano, che poi è la risposta corretta. Mentre secondo il 24% degli intervistati indica il contrario, ossia soldi che vengono.

Faccina che dorme o piange?

E la faccina che con la goccina dal naso, qual è il significato attribuito? E’ corretto pensare che tale emoji indichi il sonno profondo mentre secondo molti è una semplice faccina triste e quindi quella goccina che sbuca dal naso dovrebbe significare il pianto, le lacrime. Insomma, prestate attenzione a quando inviate un messaggio, così non rischiate di essere fraintesi. 

Maria Longo

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

2 giorni ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

2 giorni ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

2 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

3 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

3 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

3 giorni ago