Tecnologia

Utilizzi questa emoji nel modo giusto? Cosa significa davvero

Utilizzi nel modo giusto questa emoji? Scopriamo insieme quale sia il corretto significato, magari è stato usato non esattamente. 

Significato emoji (Codiciateco.it)

Il mondo della comunicazione è assolutamente cambiato. Non ci si riferisce a quella verbale quanto piuttosto a quella che avviene ormai tramite dispositivi elettronici. Del resto le app di messaggistica hanno determinato questo cambio nel modo di parlare. Non è la prima volta che si assiste a tale evoluzione. Basti pensare infatti che negli anni 2000 con i primi SMS veniva adottato un linguaggio molto più sintetico. Le vocali andavano a scomparire per compattare l’SMS da inviare e pagare meno.

Adesso basta una semplice connessione internet per mandare tutto quello che si desidera, quindi l’esigenza di sintetizzare ormai è stata sostituita dalla voglia di comunicare perfettamente al massimo. Un supporto nella comunicazione è dato dalle Emoji, ovvero tutti quei piccoli segni che spuntano nella chat di WhatsApp e che servono per arricchire un messaggio. Oppure palesare uno stato d’animo. Al giorno d’oggi si fa un largo uso di queste emoji, a volte errando perché se ne manda uno per indicare un qualcosa di diverso dal significato intrinseco dello stesso.

Scopri se utilizzi questa emoji nel modo giusto

Emoji uso corretto (Codiciateco.it)

Le emoji vengono utilizzate quotidianamente ormai e con una certa frequenza ma questo non significa che ci sia una cultura perfetta. Infatti spesso le emoji vengono male interpretate e quindi inviate deviando dal messaggio intrinseco che questi vogliono significare e vogliono palesare. Partiamo ad esempio dall’emoji con la faccia capovolta. Molti spiegano che dietro questa faccina ci sia come spiegazione una vena di ironia e sarcasmo, invece molti attribuiscono a tale faccina il significato di sorridere nonostante il dolore, quindi comunque un senso diverso da quello originario.

L’altra faccina che crea confusione è quella del volto perseverante. Il 32% degli intervistati ha dichiarato che questa faccina indica il cringe, termine molto utilizzato nel gergo giovanile, mentre il 40% vede frustrazione. Quindi comunque due significati assolutamente differenti. Quando inviate le emoji dei dollari con le ali qual è il significato che gli date? Le opzioni sono due: soldi che vanno o soldi che vengono. il 50% sostiene che se ne vadano, che poi è la risposta corretta. Mentre secondo il 24% degli intervistati indica il contrario, ossia soldi che vengono.

Faccina che dorme o piange?

E la faccina che con la goccina dal naso, qual è il significato attribuito? E’ corretto pensare che tale emoji indichi il sonno profondo mentre secondo molti è una semplice faccina triste e quindi quella goccina che sbuca dal naso dovrebbe significare il pianto, le lacrime. Insomma, prestate attenzione a quando inviate un messaggio, così non rischiate di essere fraintesi. 

Maria Longo

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago