Un sacco di novità su Google Foto: scopriamo insieme quali sono le nuove funzioni introdotte dal recentissimo upgrade.
In quest’era super tecnologica, dove basta un clic sullo smartphone per accedere ad un mare di applicazioni e funzionalità, lo spazio di archiviazione non è mai abbastanza. Grazie all’introduzione delle fotocamere nei cellulari, è semplicissimo per noi scattare foto e fare video, non solo quando c’è un evento importante, ma ogni volta che vogliamo. Ma più le fotocamere diventano potenti e più foto e video occupano prezioso spazio in memoria. Per risolvere questo problema molto comune, tantissimi utenti preferiscono salvare le foto su spazi di archiviazione virtuali come Google Foto.
Google Foto è un cloud, offerto da Google, in cui gli utenti possono salvare foto e video. Le cartelle con i propri ricordi possono essere private oppure condivise, trasformando Google Foto in un’applicazione da usare sia per sé stessi che con amici e familiari. L’aggiornamento di febbraio 2024 ha introdotto una novità importantissima. Il selettore di Google Foto si è rifatto il look, regalando agli utenti un’esperienza tutta nuova e decisamente più comoda.
La chicca di questo aggiornamento? Un selettore di immagini evoluto, capace ora di farti navigare senza distinzioni tra i file salvati sul tuo dispositivo e quelli salvati sul cloud. Una rivoluzione, direi, per chi, fino a ieri, doveva destreggiarsi tra diverse app per pescare foto e video sparsi tra memoria interna e spazi virtuali.
Questa nuova funzionalità è stata introdotta per facilitare e velocizzare l’esperienza degli utenti che, da questo mese in poi, potranno gestire foto e video su Google Foto e altre applicazioni senza dover aprire e chiudere finestre e app. Pensi che questa nuova funzione sia difficile da utilizzare? Niente paura perché Google ha pensato di introdurre un banner di benvenuto che ti spiega tutto al primo accesso al nuovo Google Foto.
L’aggiornamento che porta con sé il nuovo selettore di Google Foto è parte del Play System di febbraio. Se non l’hai ancora visto spuntare sul tuo dispositivo, non ti preoccupare, è questione di giorni perché sia disponibile l’aggiornamento anche per il tuo dispositivo. Non ti resta che scattare tutte le foto che vuoi e girare video da urlo, ci penserà Google Foto a tenere tutto al sicuro. Ti ricordo inoltre che puoi anche non inserire foto e video a mano dal tuo dispositivo a Google Foto.
Infatti, puoi scegliere se attivare direttamente il backup (funzione disponibile sia per i dispositivi Android che iOS) così che, ogni tot di tempo, vengano caricati su Google Foto video e fotografie automaticamente. In questo modo, non dovrai nemmeno preoccuparti di spostare i file da uno spazio ad un altro e far in modo che tutto avvenga in modo automatico. Voglio però darti un consiglio, meglio creare sempre un backup fisico dei tuoi file e trasferirli magari su un PC o su un hard disk esterno così da essere certo di non perdere mai i tuoi preziosi ricordi.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…