Università, ti servirà l’ISEE: i documenti da presentare

Settembre è alle porte e per gli studenti universitari significa presentare l’ISEE per ottenere il piano delle tasse da pagare. 

isee universitario
Come ottenere l’ISEE universitario (Codiciateco.it)

Ottenere l’ISEE universitario è un passaggio fondamentale per gli studenti iscritti ad una facoltà. Senza la certificazione del reddito, saranno costretti al pagamento dell’importo massimo delle tasse e non avranno possibilità di accedere a borse di studio o alloggi universitari. Al contrario dell’ISEE ordinario, quello universitario si basa in particolar modo sulla composizione del nucleo familiare.

Grazie all’ISEE universitario, uno studente paga la retta universitaria agevolata e adattata alla propria fascia di reddito. Ogni anno, le università pubblicano anche bandi per le borse di studio, le quali vengono assegnate tramite graduatorie che tengono conto proprio del valore dell’ISEE universitario. Direttamente sul sito del MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) è possibile trovare i link diretti ai bandi delle università, suddivisi per regione.

ISEE universitario, come ottenerlo

isee universitario
Quali documenti servono per ottenere l’ISEE universitario (Codiciateco.it)

Sono previste diverse possibilità per ottenere l’ISEE universitario: lo si può avere gratuitamente online sfruttando l’opzione dell’ISEE precompilato disponibile sul sito dell’INPS, al quale si accede tramite credenziali SPID, CIE o CNS. Altrimenti, è possibile rivolgersi ad un CAF o ad un professionista abilitato, i quali dal 2023 possono richiedere un contributo per la compilazione della DSU successiva alla prima.

Qualunque sia il metodo per ottenere la certificazione, è indispensabile presentare alcuni documenti per ciascun membro del nucleo familiare: la carta d’identità in corso di validità, il Codice Fiscale, la dichiarazione dei redditi, l’eventuale contratto di locazione, la certificazione unica, informazioni sui depositi bancari e sul patrimonio immobiliare, la quota residua dei mutui e la targa dei veicoli. Attenzione all’ISEE precompilato, nel quale già potrebbero essere presenti alcuni dati: è comunque importante fornire i documenti richiesti affinché possa esserne accertata la correttezza.

Per il calcolo dell’ISEE universitario, verranno sommati tutti i redditi dei membri del nucleo familiare, compreso il 20% del loro patrimonio mobiliare ed immobiliare. Qualora lo studente fosse autonomo, saranno presi in considerazione solo i suoi dati, altrimenti, se a carico dei genitori i suoi redditi saranno sommati a quelli dell’intera famiglia. La somma sarà poi divisa per un parametro di scala di equivalenza stabilito dall’INPS, il quale varia in base alla composizione familiare. Questo ISEE si differenzia dall’ISEE ordinario perché opera una valutazione sull’autonomia economica e abitativa dello studente. Consente di determinare l’accesso alle prestazioni universitarie agevolate e il calcolo cambia in base alla singola situazione familiare.

Gestione cookie