Un solo squillo e perdi i tuoi dati e soldi, devi stare molto attento alle persone che cercano di mettersi in contatto con te: come funziona la nuova truffa
Al giorno d’oggi, è sempre più facile inciampare nelle truffe. Qualcuno potrebbe pensare che dovrebbe essere il contrario, dal momento in cui le protezioni ai nostri dispositivi sono aumentati in maniera esponenziale. La verità , però, è tutt’altro: infatti, così come la tecnologia si è evoluta a favore nostro, anche gli hacker sono cresciuti e hanno imparato a fare cose davvero impensabili. Proprio per questa ragione, bisogna fare estrema attenzione, e cercare di adottare ogni prevenzione per far sì che questo non accada.
Ma come possiamo fare a capire quando una truffa sta per arrivare? Al giorno d’oggi, può succedere davvero in qualsiasi modo. Se prima le truffe in qualche modo le andavamo a cercare senza volerlo, ora possono davvero capitare: basta qualsiasi cosa, come rispondere ad una telefonata, ad un messaggio, non credere che è una persona che ci abbia contattato sia davvero un nostro familiare o un nostro amico.
Truffe ovunque, è difficile scamparle: come imparare a farlo
In questi giorni sta parlando sempre più spesso della truffa telefonica wangiri, che sta coinvolgendo davvero moltissime persone nel nostro Paese. Si tratta di un vero e proprio tentativo di frode, che possono portare i nostri dispositivi ad attivare servizi che non abbiamo richiesto. Attraverso questi, partono delle vere e proprie truffe, delle operazioni che non mettiamo in atto noi. Partiamo subito con la ricordarvi che ci sono dei numeri prefissi a cui non dovresti assolutamente rispondere, e quelli sono: +216 (Tunisia), +44 (Regno Unito), +373 (Moldavia), +383 (Kosovo) e +53 (Cuba), un articolo pubblicato di recente da Panda Security prova a farci capire quali sono i sistemi per difendersi dalla truffa. Per fortuna ci sono molte soluzioni che possono fare al caso nostro, e che anche se non evitano la truffa, possono aiutarci a capire come fare.
Truffa wangiri: come fare per evitare che entri in azione sui vostri dispostivi
Se le truffe telefoniche possiamo evitarla in questo modo, per quanto riguarda il wangiri non esiste un vero e proprio metodo che sia davvero efficace, dal momento in cui si tratta di un sistema moderno che non ha ancora trovato un acerrimo nemico. Però è decisamente molto importante ricordare che si tratta di una truffa che si attiva in automatico. Infatti, se non richiamiamo i numeri che provengono dai prefissi che hai che abbiamo appena elencato, non vi succede nulla e di conseguenza la truffa non entra in circolo. Solo nel momento in cui decide di richiamare la persona che vi ha cercato, la truffa entra in azione e comincia ad attivare dei servizi a pagamento che se votano il credito che avete sul vostro cellulare.
In verità abbiamo un altro sistema da consigliarvi per difendervi e sarebbe quello di bloccare dei numeri essere che non riconoscete. Al giorno d’oggi, questa funzione è disponibile e va utilizzata proprio per prevenire le truffe. Questo perché, non è detto che le persone che provano a truffarvi non facciano un nuovo tentativo, dunque prevenite questo pericolo e cercate di fare estrema attenzione ogni volta che ricevete una telefonata.