Un importante ente italiano cerca informatici da assumere: requisiti e come candidarsi

È stato bandito un concorso per l’assunzione di esperti in Data Science a tempo indeterminato. Scopriamo le modalità di partecipazione.

La Corte dei Conti ha pubblicato il bando di un interessante concorso, per assumere sei funzionari esperti in Data Science.

assunzione corte dei conti
Nuovo concorso per esperti in Data Science (codiciateco.it)

Gli interessati devono possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato comunitario;
  • non meno di 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica alle mansioni da ricoprire;
  • qualità morali e condotta incensurabile;
  • regolare assolvimento dell’obbligo di leva;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso un’Amministrazione Pubblica a causa di insufficiente rendimento oppure licenziati da un precedente impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati in contrasto con l’assunzione presso un’Amministrazione Pubblica.

Il concorso è riservato a laureati magistrali in Informatica, Matematica e Ingegneria Informatica, Scienze Statistiche, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Gestionale. Pe l’elenco completo delle lauree equiparate, invitiamo a consultare il bando, sul sito della Corte dei Conti o in Gazzetta Ufficiale.

La domanda di ammissione deve pervenire entro le ore 16.30 del giorno 8 gennaio 2024, tramite il portale inPA, accessibile con SPID, CIE o CNS. È necessario possedere un proprio indirizzo PEC e pagare un contributo di 10 euro, attraverso il sistema PagoPa.

Nuovo concorso Corte dei Conti: come avviene la procedura selettiva?

L’assunzione come esperto Data Science della Corte dei Conti avverrà in seguito al superamento di tre prove d’esame, due scritte e una orale.

concorso corte die conti esperti data science
Modalità di svolgimento delle prove- Foto Twitter (codiciateco.it)

La prima prova scritta consisterà in un elaborato riguardante la predisposizione di un progetto relativo alla modellazione, realizzazione, conduzione e gestione di sistemi per l’analisi, l’elaborazione, la consultazione di dati della Pubblica Amministrazione; la seconda prova, invece, consisterà in vari quesiti a risposta sintetica per valutare la cultura generale nell’ambito della Data Science e la capacità di pianificazione, progettazione, realizzazione e conduzione di progetti nel settore informatico pubblico.

Per l’elenco completo delle materie sulle quali verteranno le due prove, rimandiamo al bando di concorso.
La prova orale sarà diretta all’accertamento delle conoscenze relative alle materie oggetto delle due prove scritte e, in aggiunta: ordinamento della Corte dei Conti, elementi di diritto pubblico e amministrativo, normativa in materia di amministrazione digitale, e-government e dematerializzazione, disciplina del rapporto di lavoro pubblico, lingua inglese.

Nell’ipotesi in cui le domande inviate siano più di 300, si svolgerà anche una preselettiva composta da quesiti a risposta multipla di logica e comprensione del testo e relativi alle materie oggetto delle due prove scritte. Non sarà, tuttavia, pubblicata una banca dati.

Per tutte le informazioni aggiuntive e le comunicazioni relative alle date e alle modalità di svolgimento del concorso, invitiamo a consultare il Portale inPA e il portale web della Corte dei Conti, alla sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di Concorso – Concorsi personale amministrativo“.

Gestione cookie