Un figlio adottato potrebbe chiedere risarcimento ai genitori biologici?

Per il fatto di essere stato abbandonato, un figlio adottato può chiedere un risarcimento ai genitori biologici? Ecco cosa dice la legge.

Famiglia
Risarcimento per un bambino adottato dai genitori biologici: è possibile? (Codiciateco.it)

A proposito di un tema delicato e complicato da strutturare come quello dell’adozione non c’è mai sufficiente chiarezza. Si tratta di un argomento, infatti, da trattare con i guanti, dal momento che sono troppi i fattori che, come si suol dire, entrano in gioco in un contesto del genere. A partire dalla decisione di una famiglia di adottare un bambino fino ad arrivare al motivo per il quale quel bambino si è ritrovato privo della propria famiglia biologica ed in cerca ora di una nuova sistemazione. Ed ovviamente la parte più delicata ed esposta al dolore in questa situazione è proprio quella dei bambini.

Non è raro, infatti, che si sviluppino dei disturbi legati a quella forte sensazione di essere stato abbandonato dai propri genitori. Anche se poi, magari le cose non stanno propriamente così. Come si diceva in precedenza, le cose sono talmente complicate che non si può generalizzare. In tal senso, però, immaginiamo il caso di un bambino che effettivamente viene abbondonato dai propri genitori biologici e viene adottato da una nuova famiglia. Può chiedere alla sua famiglia biologica un risarcimento per il fatto di essere stato abbandonato? Ecco che cosa dice la legge in questi casi.

Risarcimento per abbandono ai genitori biologici: cosa c’è da sapere

Bambina piange
Figlio adottato e risarcimento ai genitori biologici: cosa c’è da sapere (Codiciateco.it)

La prima cosa da dire è che i precedenti in termini giurisprudenziali non sono tantissimi. Un caso però particolare è da segnalare. Un figlio, infatti, ha visto il Tribunale di Napoli dargli ragione dopo aver dimostrato che suo padre non si era mai preso cura di lui nella sua vita. Il discorso, però, si fa diverso nel momento in cui un bambino è stato adottato da una nuova famiglia. Il legislatore, in tal senso, non può riconoscere un rimborso ad un bambino prima abbandonato e poi adottato.

In primo luogo perché non sempre la scelta dell’abbandono è fatta con consapevolezza. In secondo luogo perché, in caso di parere avverso, l’abbondono diventerebbe allo stesso tempo sia l’elemento imprescindibile per consentire una adozione sia un qualcosa di illecito. L’adozione, a questo punto, come sistema di leggi finirebbe per dare solo il La ad una serie di richieste di questa natura. Prima di procedere, ti ricordiamo il bonus adozioni 2024 e cosa c’è da sapere a riguardo.

Adozione e risarcimento dai genitori: quando è possibile

Il caso, ovviamente, cambia nel momento in cui ad un bambino un genitore biologico toglie un diritto. L’abbandono può essere motivo di rimborso ma non se un’altra famiglia ha preso in carico il bambino. Un genitore, però, che si sottrae alle proprie responsabilità, se portato in tribunale, dovrà riconoscere un risarcimento al proprio figlio. Chiudiamo ricordandoti cosa dice la legge in materia di eredità e figli adottati.

Gestione cookie