Ultima chiamata per richiedere questi bonus, scadono tutti il 31 dicembre

Attenzione! Il 31 dicembre scadono molti bonus del 2023: attivati immediatamente, non lasciarti sfuggire l’occasione!

La difficoltà delle famiglie italiane è sempre più crescente, per il prossimo anno le previsioni non sono affatto buone. D’altra parte il Paese, già in difficoltà, è stato colpito da una pandemia, l’aumento dei costi dell’energia per la guerra Russo-Ucraina e l’inflazione, è chiaro che l’economia ha subito un arresto notevole! Tutti ne abbiamo risentito purtroppo e molte famiglie sono andate in crisi ed è molto difficile risollevarsi unicamente con le proprie forze.

Sono in scadenza i bonus del 2023
Attenzione-stanno per scadere i bonus del 2023-affrettati-codiciateco.it

Lo Stato in questi anni ha teso una mano ai cittadini in difficoltà istituendo i bonus. Bisogna dire che forse non sono il sistema più adatto a risollevare un Paese economicamente, ci vorrebbero investimenti seri per il futuro e programmi più coraggiosi che la politica dovrebbe attuare, ma sicuramente i bonus e le agevolazioni fiscali hanno dato un po’ di ossigeno alle famiglie che resistono.

Quali sono i bonus che scadono alla fine del 2023 e probabilmente non verranno rinnovati.

I bonus emessi per quest’anno ancora in corso sono validi fio al 31 dicembre ma non tutti sono stati rinnovati per il prossimo anno oppure hanno subito delle modifiche; abbiamo ancora la possibilità di richiederli entro la fine dell’anno, dobbiamo quindi affrettarci. Vediamo insieme quali sono quelli in scadenza e cosa possiamo fare per usufruirne:

  • Reddito di cittadinanza: alla scadenza verrà eliminato del tutto insieme alla pensione di cittadinanza, verranno sostituiti dall’assegno di inclusione per il 2024
  • Bonus occhiali: 50 euro per chi ha un ISEE di 10000 euro per comprare lenti e occhiali da vista. Possiamo ancora richiederlo
  • Superbonus 110%: per gli interventi di ristrutturazione dei condomini richiesti entro il 25 novembre 2022, dopo tale data il bonus diventa del 70%
  • Superbonus 90%: per i cittadini singoli con reddito al di sotto dei 15000 euro che hanno effettuato interventi di ristrutturazione sull’abitazione principale.
Ecco tutti bonus in scadenza al 31-12-2023
Corri a richiedere i bonus in scadenza a fine anno-fai ancora in tempo-codiciateco.it
  • Bonus acqua potabile: 50% di detrazione fiscale sui costi sostenuti per l’acquisto di sistemi di filtraggio, mineralizzazione e addizione di anidride carbonica dell’acqua
  • Bonus mobili ed elettrodomestici: 50% dei costi sostenuti per arredare una casa ristrutturata, la spesa massima di 8000 euro del 2023 verrà ridotta a 5000 nel 2024.
  • Bonus Iva casa green: istituito per l’acquisto di case appartenenti a categoria energetica A o B, 50% di detrazione fiscale sulla denuncia dei redditi.
  • Bonus auto: prevedeva un contributo da 2000 euro a 7500 per l’acquisto di auto a ridotta emissione inquinante.
  • Bonus prima casa under 36: misura rivolta ai giovani al di sotto dei 36 anni per l’acquisto di una prima casa. È richiesto ISEE al di sotto di 40000 euro.
Gestione cookie