TV, hai notato il nuovo simbolo? Cambierà tutto e dovresti sapere a cosa serve

Se hai notato un nuovo simbolo sulla tua TV e ti stai chiedendo a cosa serve sappi che deriva da nuovi aggiornamenti: cosa cambierà. 

Donna nota un simbolo blu in TV
Cosa c’è in TV? (codiciateco.it)

A partire – con ufficialità – dalla seconda metà del mese di agosto 2024 gli spettatori televisivi in Italia potranno notare, con sempre maggior frequenza, un piccolo ma importante cambiamento nella loro esperienza con la propria TV.

A 7 mesi di distanza dal 70esimo compleanno della Rai, sarà quest’ultima società – garante del servizio pubblico – a attuare e a manifestare, per prima, la novità ai telespettatori. Il nuovo simbolo ha innanzitutto a che vedere con un obbligo indetto recentemente dall’Agcom.

Nuovo simbolo in TV? Cosa cambierà e cosa dovresti sapere

Simbolo Rai su sfondo blu in tv nel 2024
Cosa c’è in TV? (codiciateco.it)

Nella nuova regolamentazione – pubblicata sempre da Agcom – si evincono quali saranno i principali cambiamenti nelle vigenti abitudini degli italiani con il piccolo schermo. A partire dal 28 agosto, ad esempio, Agcom prevede l’inaugurazione del Mux in Dvb-T2.

A questa novità farà direttamente seguito l’oscuramento di molti canali ancora disponibili sulla TV nazionale. Rassicura, però, Agcom, non c’è nulla da temere per coloro che hanno già effettuato il passaggio al nuovo digitale terrestre. Dopo aver scoperto insieme come controllare se la nostra TV sia predisposta ad adeguarsi o meno ai cambiamenti che si verificheranno nel corso della nuova stagione, l’obbligo sancito da Agcom si manifesterà in primis sui canali Rai.

Da quel momento in poi chi sarà dotato di TV compatibile con il nuovo digitale terrestre vedrà apparire – sullo schermo – un nuovo simbolo. Tale inserimento garantisce l’avvenuto abbinamento tra TV e digitale terrestre, per l’utente, e dunque l’accessibilità a tutti i canali messi a disposizione da quest’ultimo, e certifica inoltre ufficialmente la visione dei canali secondo le nuove regole emesse da Agcom.

I principali cambiamenti “Canali TV” e le risposte delle piattaforma

Di risposta alle novità innescate dagli aggiornamenti sull’utilizzo del digitale terrestre anche le diverse piattaforme sembrano essersi preparate con largo anticipo per fronteggiare la concorrenza. Fra queste, ad esempio, vi è la nuova proposta di Apple TV che dà inizio all’estate in grande stile invitando gli utenti a usufruire di un lungo periodo di prova gratuita.

Il simbolo, a sfondo bianco e di colore blu, proposto da Agcom – invece – per le TV con digitale terrestre sarà lo stesso per tutti i telespettatori e apparirà inizialmente sulla schermata principale di accesso di ogni dispositivo Dvb-T2.

Per evitare di giungere impreparati alla data in cui avrà inizio lo switch-off il consiglio degli addetti ai lavoro e di effettuare con anticipo dei test per verificare la compatibilità dei dispositivi (es. HEVC Main10) con il nuovo digitale. L’obbligo è esteso  sia a coloro che acquistano televisori di nuova generazione che a tutti i clienti che hanno già acquistato precedentemente TV.

Gestione cookie