Se hai prenotato una vacanza e hai bisogno di prendere l’aereo per raggiungere la destinazione, è probabile che porterai con te un bagaglio a mano: ma sai cos’è consentito metterci all’interno? Ci sono dei limiti ben definiti…
Le compagnie aeree non transigono: ci sono dei limiti imposti sui bagagli a mano e su ciò che può esservi contenuto all’interno. Alcuni oggetti appartengono ad una Black list e sarà impossibile sfuggire ai controlli. Se viene scoperto un contenuto illecito, se ne rischia il sequestro con l’aggiunta di possibili interrogazioni che portano via ore di tempo e la perdita dei propri piani di viaggio.
Vediamo quali regole hanno imposto le compagnie per il 2024 e facciamo il punto della situazione. Solo conoscendo in anticipo queste normative si può decidere con consapevolezza cosa mettere in valigia e partire con la certezza che tutto filerà liscio, senza incappare in problemi e fermi all’aeroporto.
Continuano le restrizioni sulle armi, gli oggetti a punta e persino sui liquidi. Il trolley non sfugge ai controlli al momento dell’ingresso verso il Gate d’interesse e le tecnologie utilizzate oggi consentono l’analisi rapida di un liquido contenuto all’interno dei recipienti. Stipuliamo una lista di ciò che è vietato e ciò che è consentito: com’è facile immaginare, al primo posto della Black List vi sono indubbiamente le armi. Come ricordato dal sito dell’Enac, non possono essere trasportate pistole, armi da fuoco o altri strumenti che si avvalgono di proiettili (fucili, rivoltelle, pistole e carabine, armi ad aria compressa o anidride carbonica, pistole lanciarazzi e pistole per starter, archi, balestre e freccia, lanciarpioni e fucili subacquei, fionde e catapulte così come armi giocattolo, riproduzioni o imitazioni). Il divieto si estende anche ai singoli componenti delle armi da fuoco, ad esclusione dei cannocchiali con mirino di puntamento.
Allo stesso modo, sono vietati tutti i dispositivi progettati per stordire o immobilizzare sia persone che animali, così come sostanze chimiche, gas e spray dagli effetti disabilitanti, irritanti, lacrimogeni, acidi o repellenti. Non sono consentiti oggetti con punta acuminata come articoli da taglio, asce, accette e mannaie, piccozze per ghiaccio o rompighiaccio, lame da rasoio, taglierine, coltelli che abbiano lame più lunghe di 6 cm, forbici con lame che superano i 6 cm, attrezzature per arti marziali con estremità affilata, spade e sciabole.
Vietati tutti gli utensili che possono provocare ferite gravi o mettere in pericolo la sicurezza di chi è sull’aereo: mazze da baseball o softball, mazze e bastoni, attrezzature per arti marziali, così come sostanze e dispositivi esplosivi o infiammabili. Non possono essere portati con sé anche liquidi quali acqua ed altre bevande, zuppe e sciroppi, creme, lozioni ed oli, profumi, spray, gel doccia o per capelli, recipienti sotto pressione come schiume da barba o deodoranti, paste come dentifricio e ogni altro prodotto dalla consistenza simile. Fanno eccezione solo i liquidi contenuti in recipienti che non abbiano capacità superiore a 100 ml, da trasportare in un busta richiudibile dalla capacità fino ad 1 litro.
Al contrario, via libera ad indumenti di ogni tipo, biancheria e vestiti, scarpe, cappelli e accessori, così come phone o piastra. Possono essere introdotti a bordo anche fotocamere, obiettivi o aste per i selfie, batterie di ogni genere. Nel caso dei farmaci, sono consentiti anche in forma liquida purché non superino i 100 ml di quantità. In caso contrario, è necessario esporre la ricetta medica. A proposito di bagaglio a mano, hai letto l’ultima notizia sulla maxi-sanzione ricevuta dalle compagnie aeree?
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…