Economia

Tutti i modi per comunicare direttamente con la propria sede INPS

Per qualsiasi tipo di esigenza, può rendersi necessario dover contattare la propria sede di riferimento dell’INPS. Ebbene, quali sono i modi per comunicare?

INPS, come contattare la propria sede (Codiciateco.it)

Prima di contattare l’INPS si dovrà individuare la propria sede di appartenenza, nonché le modalità di comunicazione che ha messo a disposizione degli utenti. Può accadere di aver bisogno di informazioni specifiche e di dover entrare in contatto con l’INPS per ricevere assistenza e chiarimenti. Indubbiamente, se si ha la consapevolezza di poter risolvere tutto da remoto, un contatto telefonico o via mail è di gran lunga più comodo del presentarsi di persona e doversi ritagliare il tempo necessario per farlo. Ebbene, come procedere?

Non sempre il numero verde messo a disposizione online può fare al caso nostro. Talvolta solo la sede di appartenenza può porre fine ai dubbi e fornire le informazioni di cui si ha bisogno. Capiamo quali sono i passaggi da affrontare per individuarla e contattarla.

Contattare la propria sede dell’INPS: i passaggi

Trovare la propria sede INPS e contattarla (Codiciateco.it)

L’INPS ha messo a disposizione del cittadino un servizio di ricerca apposito per individuare la propria sede d’appartenenza. Si chiama “ricerca sede” e può essere utilizzato per conoscere la sede più vicina alla quale potersi rivolgere. Per usufruirne, basterà accedere al sito del’INPS e seguire questo percorso: Home > Contatti > Le Sedi INPS. A questo punto, andrà inserito il nome della struttura dell’INPS, il Comune di Residenza o il Cap.

In alternativa, accedendo a My Inps tramite la propria identità digitale, si può direttamente conoscere la sede di competenza territoriale. Appena inserite le credenziali d’accesso si apre la pagina che presenta tutti i servizi disponibili. Scendendo in fondo, in basso a destra apparirà la propria sede INPS di competenza.

Una volta individuata, è necessario capire come contattarla per prendere appuntamento o avere una consulenza. Di norma, l’unica via disponibile è quella della chiamata telefonica: sarà sufficiente reperire il numero specifico per poi contattarla e richiedere qualsiasi informazione. Molto probabilmente il numero sarà registrato su Google: basterà quindi lanciare una ricerca sulla propria sede e verificare i contatti che ne risulteranno. Scopri anche il nuovo canale Whatsapp dell’INPS per restare aggiornato su novità ed info.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago