Per qualsiasi tipo di esigenza, può rendersi necessario dover contattare la propria sede di riferimento dell’INPS. Ebbene, quali sono i modi per comunicare?
Prima di contattare l’INPS si dovrà individuare la propria sede di appartenenza, nonché le modalità di comunicazione che ha messo a disposizione degli utenti. Può accadere di aver bisogno di informazioni specifiche e di dover entrare in contatto con l’INPS per ricevere assistenza e chiarimenti. Indubbiamente, se si ha la consapevolezza di poter risolvere tutto da remoto, un contatto telefonico o via mail è di gran lunga più comodo del presentarsi di persona e doversi ritagliare il tempo necessario per farlo. Ebbene, come procedere?
Non sempre il numero verde messo a disposizione online può fare al caso nostro. Talvolta solo la sede di appartenenza può porre fine ai dubbi e fornire le informazioni di cui si ha bisogno. Capiamo quali sono i passaggi da affrontare per individuarla e contattarla.
Contattare la propria sede dell’INPS: i passaggi
L’INPS ha messo a disposizione del cittadino un servizio di ricerca apposito per individuare la propria sede d’appartenenza. Si chiama “ricerca sede” e può essere utilizzato per conoscere la sede più vicina alla quale potersi rivolgere. Per usufruirne, basterà accedere al sito del’INPS e seguire questo percorso: Home > Contatti > Le Sedi INPS. A questo punto, andrà inserito il nome della struttura dell’INPS, il Comune di Residenza o il Cap.
In alternativa, accedendo a My Inps tramite la propria identità digitale, si può direttamente conoscere la sede di competenza territoriale. Appena inserite le credenziali d’accesso si apre la pagina che presenta tutti i servizi disponibili. Scendendo in fondo, in basso a destra apparirà la propria sede INPS di competenza.
Una volta individuata, è necessario capire come contattarla per prendere appuntamento o avere una consulenza. Di norma, l’unica via disponibile è quella della chiamata telefonica: sarà sufficiente reperire il numero specifico per poi contattarla e richiedere qualsiasi informazione. Molto probabilmente il numero sarà registrato su Google: basterà quindi lanciare una ricerca sulla propria sede e verificare i contatti che ne risulteranno. Scopri anche il nuovo canale Whatsapp dell’INPS per restare aggiornato su novità ed info.