Tutti i bonus disponibili nel 2024 per gli over 70

Se ha più di 70 anni devi sapere che il Governo ha in serbo per te numerosi bonus economici. Non farteli scappare, sono delle grandiosi novità.

anziani al parco
Bonus over 70 (Codiciateco.it)

Il Governo ha messo in atto una serie di manovre aventi come scopo quello di tutelare le persone over 70. Ecco perché nel 2024 è possibile usufruire di numerosi bonus. Trattasi nello specifico di incentivi che sono pensati appositamente per dare una mano agli over 70 nelle spese quotidiane.

Tra questi rientra la carta acquisti, un aiuto finanziario in realtà riconosciuto agli individui che hanno più di 65 anni e che vertono in una condizione di precarietà economica. La carta viene erogata da Poste Italiane e ricaricata dal Governo, un importo pari a 80,00 euro ogni due mesi. Lo scopo di questa somma è quella di acquistare beni di prima necessità o provvedere al pagamento delle bollette. Per poterla richiedere è necessario presentare un’ISEE inferiore ad 8.000 euro nel 2024.

Bonus over 70, i più richiesti

Persona anziana con badante
Bonus over 70 i più richiesti (Codiciateco.it)

Forse non tutti sanno ma dopo aver compiuto 75 anni, gli anziani con un reddito inferiore agli 8.000€ hanno diritto all’esenzione del pagamento del canone RAI. Se tuttavia è stato versato, si può chiedere il rimborso per gli ultimi dieci anni. Ad una certa età non sempre si è autosufficienti al 100%, ecco perché il Governo ha predisposto il bonus badante che prevede un contributo fino a 300 euro al mese, 3.600 euro all’anno.

Un valido supporto economico per affrontare le spese derivanti per l’appunto per l’assunzione regolare di badanti.  Parallelamente agli anziani è riconosciuta la possibilità di ottenere un rimborso per l’acquisto di materiale sanitario fino a un tetto massimo di €200. Per consentire ai cittadini anziani di svolgere comunque tranquillamente le proprie attività quotidiane e di riconoscere la possibilità di fare anche qualcosa in più, il Governo ha previsto da una parte degli sconti su trasporti e bollettini postali e dall’altro invece agevolazioni in cinema, musei e teatri.

Bonus per le attività culturali

Se si superano i 70 anni, i cittadini possono godere di agevolazioni sui trasporti pubblici locali, quindi tariffe agevolate per tram, metropolitane e autobus. Per quanto riguarda i bollettini postali invece uno sconto pari ad un euro a bollettino, pagando così solo 1,13 euro.

Per quanto concerne invece le agevolazioni in cinema, musei e teatri vi sono le tariffe ridotte per le persone di età superiore ai 70 anni. Lo scopo è quello di avvicinare le persone anziane e le attività culturali. Però la scelta di offrire agli scogli affidata alle singole istituzioni o alle autorità locali.

Gestione cookie