Tutti i bonus anziani attualmente disponibili: la lista

La lista dei bonus pensati per gli anziani, di seguito tutte le prestazioni alle quali può accedere la terza età.

persona anziana
Bonus anziani (codiciateco.it)

Attualmente gli anziani possono godere di diverse prestazioni e bonus a loro favore. Sono misure erogate a livello statale, ma non ne mancano alcune attive localmente in comuni e regioni.  Si tratta della risposta delle istituzioni alle esigenze e ai bisogni delle parte più anziana della società.

D’altra parte l’andamento demografico dell’Italia con il costante invecchiamento, costringe i legislatore a introdurre misure e prestazioni specifiche per la terza età. Una dimostrazione arriva dalla sperimentazione al via dal prossimo anno della prestazione che assorbirà l’assegno di mantenimento, proprio per le fasce più esposte degli anziani non autosufficienti. Ma vediamo ora quali sono i bonus presenti e richiedibili dalle persone della terza età.

Bonus anziani, ecco quali sono quelli già disponibili

bonus
Bonus per la terza età (codiciateco.it)

Già con il decreto anziani dei mesi scorsi il legislatore ha individuato dei livelli minimi di servizio di trasporto pubblico per gli anziani.  Il fine è garantirne la mobilità in ambito urbano ed extraurbano. Un vero e proprio bonus trasporto per anziani non esiste. Diversi comuni tuttavia già prevedono la possibilità di consistenti riduzioni dei prezzi degli abbonamenti del trasporto urbano per gli anziani.

Senza dimenticare la possibilità di accedere al bonus trasporto di 60 euro per i redditi più bassi, qualora la misura fosse prorogata anche per il 2025. Per quanto concerne il sostegno alle attività sportive esistono già delle prestazioni erogate a livello locale, ma la situazione è molto eterogenea nel Paese. Quindi sono al via dei progetti statali che favoriscono la cultura del movimento per le persone della terza età.

Tali progetti hanno a disposizione un fondo di 500mila euro per il triennio 2024-26, con attività che vanno dalla formazione di gruppi di cammino sicuro in ambito urbano ed extraurbano, alla programmazione sportiva organizzata. Sempre per il triennio 2024-26 le regioni potranno stabilire le modalità di accesso alle agevolazioni e ai bonus per le spese veterinarie, previsti per gli anziani (con ISEE inferiore ai 16.215 euro) che adotteranno gatti o cani da strutture pubbliche.

Le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione e di formazione potranno costituire dei corsi di alfabetizzazione digitale specifici per gli anziani. Il fine è utilizzare gli strumenti base di accesso agli strumenti tecnologici di base e l’avvicinamento ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Attualmente le prestazioni pensate per le persone anziane sono diverse.

Si parte dall’Assegno sociale, la prestazione assistenziale per gli anziani indigenti, oltre i 67 anni di età. Anche l’Assegno di inclusione è destinato a famiglie in difficoltà economica con anziani di almeno 60 anni di età, con un’elevazione del reddito familiare di accesso alla misura per gli anziani oltre i 67 anni.

Sono disponibili poi una serie di esenzioni dai ticket sanitari (con reddito non superiore ai 36mila euro) e dallabbonamento TV per gli anziani oltre i 75 anni di età con reddito non superiore a 8mila euro.

Gestione cookie