Ultimamente sembra incrementato il numero delle truffe concluse tramite Whatsapp: è il caso di attivare questa impostazione per evitare troppi problemi.
La celebre applicazione di messaggistica instantanea nelle mani di Meta sembra essere al centro delle manovre di abili hacker che puntano a derubare gli utenti del loro denaro e dei loro dati sensibili. Whatsapp ultimamente è oggetto di un susseguirsi di polemiche che non gli lasciano tregua: il timore per la privacy della persona è veramente alto, tanto da spingere alcuni ad abbandonarne definitivamente l’utilizzo.
Nonostante i numerosi aggiornamenti che negli ultimi tempi hanno visto Whatsapp adeguarsi a determinate normative dell’Unione Europea, continuano le preoccupazioni sulla tutela dei dati personali. In virtù del fatto che oggigiorno fare a meno di Whatsapp è piuttosto difficile, in quanto integrato a fondo anche negli aspetti più semplici della quotidianità, è bene attivare un’impostazione per dormire sonni tranquilli e continuare il normale uso dell’app con meno timori ed ansie.
Tra le truffe più gettonate in quest’ultimo periodo, vi sono quelle che sfruttano messaggi inviati tramite chat privata o gruppi di persone, contenenti link malevoli o allettanti proposte lavorative dalle remunerazioni quasi inverosimili. Questa tipologia di raggiro mira a rubare delle informazioni sensibili degli utenti per mettere in atto furti d’identità o furti degli account Whatsapp, i quali vengono a loro volta utilizzati per raggirare i contatti in rubrica con cui si chatta più frequentemente.
Per evitare di cadere vittima di queste messe in scena, organizzate fino al punto di sembrare veritiere ed affidabili, c’è un’impostazione che può essere attivata a salvaguardia della persona e dell’account. Nella scheda “Privacy” tra le impostazioni dell’applicazione, c’è la voce “Gruppi“. Qui si può scegliere di consentire ai soli contatti salvati in rubrica di aggiungere il nostro numero all’interno di gruppi. Allo stesso modo, nella voce “Chiamate” è possibile spuntare l’opzione “Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti”.
Queste impostazioni non impediranno a numeri sconosciuti di contattarci in chat, ma quantomeno eviteranno loro di avviare chiamate (e mettere in atto la truffa della telefonata) o di inserire il nostro contatto all’interno di gruppi che invitano a cliccare su link e a candidarsi per offerte di lavoro.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…