Trucco Whatsapp da non sottovalutare per chi desidera proteggere la propria privacy al meglio e con maggior sicurezza.
Quello della privacy è certamente uno dei temi più scottanti per chiunque utilizzi un device basato su connessione e condivisione di dati. La questione non riguarda esclusivamente l’uso della rete con un computer, anche se in una circostanza del genere emerge in tutta la sua problematicità. Ma anche nell’utilizzo di applicazioni di messaggistica o per le chiamate telefoniche. Cose da poco?
Tutt’altro se pensiamo alle informazioni che costantemente inviamo attraverso i nostri strumenti di comunicazione a partire dallo smartphone sotto forma di sms, conversazioni, chat di messaggistica. Dati di tipo personale, quanto dati relativa all’apparecchio sono preziosi e molto ricercati da malintenzionati e da profilatori professionali. Non è un caso che tutti gli sviluppatori delle principali applicazioni dedichino ampio spazio alla tutela della privacy dei clienti.
Le chiamate di Whatsapp sfruttano una connessione peer to peer per rendere la trasmissione dei dati più veloce e la qualità della chiamata più soddisfacente. Tuttavia il destinatario può individuare l’indirizzo IP del mittente, e viceversa. I dati infatti devono essere inviati all’apparecchio giusto. Questo tuttavia mette a rischio la privacy, in quanto l’indirizzo IP fornisce informazioni sul fornitore del servizio Internet e sulla posizione geografica.
Con questo aggiornamento, gli sviluppatori del servizio di messaggistica istantanea della società Meta introducono una nuova funzionalità per nascondere proprio l’indirizzo IP durante le telefonate. Questa opzione è attivabile con estrema facilità e necessita solo di pochi istanti. La nuova funzione protegge i dati inviandoli verso i server di Whatsapp, la sicurezza così aumenta. Infatti va ricordato che le chiamate sono protette da tecnologia end to end e non possono essere ascoltate.
Il trucco Whatsapp per la protezione della privacy è semplice. Si accede all’applicazione e si preme sui tre puntini in alto a destra. Poi sul menù a tendina si sceglie la voce impostazioni. Qui si scorre l’elenco fino alla voce privacy, contrassegnata dall’icona del lucchetto. Scorrendo il menù si arriva ad avanzate. Qui non ci sono possibilità di errore. La descrizione dice apertamente “proteggi l’indirizzo IP durante le chiamate“.
A questo punto basta attivare l’opzione. Le chiamate effettuate in questo modo saranno reindirizzate verso i server Whatsapp, garantendo una protezione maggiore dei dati inviati. La conseguenza della scelta di questa opzione potrebbe essere una perdita di qualità della comunicazione, ma la sicurezza della chiamate sembra maggiore.
Questa come altre opzioni per il potenziamento della propria privacy, per esempio l’opportunità di silenziare i numeri sconosciuti, certamente aiutano contro telefonate spam, truffe e attacchi informatici da cui l’utente può essere inconsapevole. Altro comunque resta da fare per proteggere i dispositivi smartphone e le informazioni che inviano.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…