I miti da sfatare e a cosa fare attenzione: come utilizzare al meglio il tuo bancomat se vai in vacanza all’estero.
Se avete programmato una vacanza all’estero occorre preparasi bene anche per quanto riguarda i vostri soldi. Sempre meno persone partono con mazzette di contanti che magari nascondono in valigia o custodiscono nel proprio portafogli, e questo perché non tutti i paesi ospitanti amano vedere molti soldi in viaggio, e poi c’è la questione sicurezza. Basta un attimo di distrazione e i ladri sono sempre in agguato: in un minuto le vostre vacanze potrebbero trasformarsi in un incubo.
Ecco perché la cosa migliore è usare bancomat e carte di credito all’estero, sia per pagare esercizi commerciali, alberghi ecc. sia per prelevare e avere la giusta somma di denaro tra le mani. Appena il necessario perché al resto penserà la vostra carta. Quello che non tutti sanno è che ci sono delle regole da seguire e dei limiti nell’uso dei bancomat e sarebbe meglio conoscerli prima di partire piuttosto che in balia di un paese straniero dove non è neppure semplice farsi capire.
Usare il bancomat all’estero al posto dei contanti, ma anche per prelevare, è molto più semplice di quanto si pensi e a tal proposito ci sono dei falsi miti da sfatare, soprattutto relativi ai costi. E a farlo ci ha pensato niente meno che un colosso delle carte di debito e di credito: Mastercard. Sul sito ufficiale della società sono elencati tutti gli errori comuni che si fanno quando si usa il bancomat all’estero. La realtà è ben diversa e non differisce così tanto da quello che succede in Italia.
Partiamo proprio dai costi: uno dei falsi miti che sono ormai leggenda popolare è che sia più costoso prelevare contanti all’estero rispetto a cambiare valuta, la realtà invece dice che prelevare contanti da un ATM all’estero, al contrario, spesso ti permette di risparmiare denaro. Fuori dall’Area euro, prelevare per esempio con Mastercard è più conveniente che cambiare valuta negli exchange point del Paese di destinazione. In ogni caso è sempre bene verificare con la propria banca (prima di partire) le eventuali commissioni applicate.
Le leggende dicono anche che non è facile trovare un ATM all’estero ma la realtà è ben diversa: anche all’estero, non sei mai lontano da un ATM. Non importa dove viaggi, gli ATM funzionano come in Italia e si trovano ovunque. E chiudiamo con la sicurezza: il falso mito è quello che conviene sempre portare con sé molti contanti quando si viaggia, in realtà viaggiare con grosse somme di denaro può essere rischioso come vi abbiamo anticipato. Del resto in Italia di solito vai in giro con grosse somme di denaro? No, e all’estero funziona allo stesso modo, preleva solo quando ti serve davvero.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…