Tra i lavori digitali e legati al mondo moderno, c’è anche quello del Tik Tok Lite. Si viene pagati solo per guardare dei video: ma è tutto così facile come sembra?
Guadagnare con Tik Tok Lite è facile come sembra? E’ un’app lanciata dalla stessa Tik Tok e promette 0,36 euro di guadagno per guardare video. Sostanzialmente, più resti all’interno dell’app, più guadagni. L’azienda spiega che si potrà poi prendere parte a diverse attività che consentiranno di accumulare punti da scambiare con premi.
Si tratta di una copia di Tik Tok, una versione “semplificata” che consuma meno dati. Venne lanciata dapprima in Giappone e Corea del Sud per poi arrivare, dopo il 2023, in Francia e Spagna. In Italia non sappiamo ancora quando farà il suo ingresso, ma certo non mancherà occasione di vederla disponibile negli store degli smartphone. Il meccanismo di funzionamento è molto semplice: l’utente deve restare nell’app più a lungo possibile, guardare contenuti, mettere mi piace ed interagire con gli altri contatti. Sono previsti anche dei bonus per seguire profili specifici. Si può guadagnare un massimo di 3600 monete al giorno, che equivalgono a circa 0,36 euro. I soldi potranno poi essere convertiti in regalo tramite PayPal, buoni Amazon o valute spendibili durante i live su Tik Tok. Seppur possa sembrare tutto piuttosto semplice, ci sono dei buchi nell’acqua e dei punti interrogativi che lasciano interdetti: Tik Tok sembra non aver detto tutta la verità.
Prima di tutto, è bene lanciare un allarme: la permanenza forzata all’interno dell’app rischia di alimentare l’effetto “tana del coniglio” già molto pericoloso e diffuso quando si tratta di social network. Parliamo del meccanismo di dipendenza che si innesca o viene innescato dagli algoritmi che regolano il funzionamento di queste piattaforme. Tra l’altro, viola gli obblighi previsti dal regolamento europeo, poiché gli algoritmi alla base di Tik Tok possono stimolare dipendenze comportamentali, generando effetti negativi reali. Proprio per questo, la Commissione europea ha già avviato un’indagine preliminare su Tik Tok Lite.
L’app appare identica a quella ufficiale, se non con un piccolo fulmine e la scritta Lite nella schermata dell’home page. Rispetto all’originale, è una versione più piccola e più veloce, che lavora con meno GB di RAM e occupa meno memoria. Al contrario della prima, essendo progettata solo per guardare, non offrirà la possibilità di trasmettere in diretta e non ci sarà pubblicità. Inoltre, non sarà disponibile per gli utenti con età inferiore a 18 anni.
Ciò che genera molta perplessità è questa (mascherata) opportunità di guadagno. L’app incoraggia a guardare i video caricati nella piattaforma, a mettere like, a seguire account ed invitare amici a fare lo stesso per ottenere le “monete virtuali” poi convertibili. Con un’ora al giorno di dedizione, si accumulano 0,36 euro. Sullo schermo un indicatore conterà il tempo trascorso nell’app. Si tratta senz’altro di un guadagno irrisorio che cela un meccanismo nascosto volto a collezionare i dati degli utenti. Scopri anche come essere assunti da Tik Tok e guadagnare uno stipendio: le posizioni aperte.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…