Tik+Tok%2C+grave+falla+nella+sicurezza%3A+gli+account+non+sono+al+sicuro
codiciatecoit
/tik-tok-grave-falla-nella-sicurezza-gli-account-non-sono-al-sicuro/amp/
Tecnologia

Tik Tok, grave falla nella sicurezza: gli account non sono al sicuro

Problema non indifferente coinvolge gli intestatari di account Tik Tok: la piattaforma sembra non riuscire più a garantire la sicurezza che spetta agli utenti. 

Tik Tok, a rischio la sicurezza degli account (Codiciateco.it)

Nemmeno account d’alto profilo sono riusciti a scampare all’attacco hacker che ha coinvolto Tik Tok: pagine come CNN sono state colpite da forme di cyberattacco che sfruttano la vulnerabilità zero-click. Il social network si è trovato costretto a confermare di aver subito dei danni e ad oggi sta lavorando per riuscire a proteggere gli account compromessi ed evitare che il bug possa essere usato ancora.

Il nostro team di sicurezza è al corrente di un possibile exploit avente come obiettivo account di alto profilo. Abbiamo avviato le azioni necessarie per fermare l’attacco e prevenire nuovi incidenti, stiamo altresì collaborando direttamente con i proprietari degli account colpiti per ripristinare l’accesso. Queste sono le parole rilasciate dal portavoce di Tik Tok, Alex Haurek, il quale ha smentito, invece, le voci che prevedevano compromesso l’account di Paris Hilton. Al contrario, non ha voluto proferire parola circa attacchi all’account Sony.

Tik Tok non è sfuggito all’attacco hacker: le conseguenze

Tik Tok non è sfuggito ad un attacco hacker (Codiciateco.it)

L’attacco a Tik Tok è avvenuto tramite il sistema di chat privata: il cybercriminale ha inviato un messaggio diretto e la vittima lo ha semplicemente aperto. E’ chiamato “attacco zero-click”, perché non prevede il click su alcun link e nessun download.

Il social network popolare per i suoi cortometraggi continua dunque a trovarsi al centro del mirino per i problemi di sicurezza: già nel 2022 era stata scoperta una grave vulnerabilità nell’app per Android, che permetteva ai malintenzionati di modificare i profili delle loro vittime ed inviare messaggi o caricare video a loro nome. Fortunatamente, la lacuna era stata colmata prima che i danni potessero diventare importanti.

Ad oggi, invece, la questione sembra essere particolarmente complessa per Tik Tok, nonché per la sua azienda madre, ByteDance. Entrambe si trovano a dover affrontare una contestazione legale in America, poiché negli USA la legislazione ha messo in discussione la sicurezza nazionale legata all’utilizzo dell’applicazione, con conseguente diffusione di preoccupazione legata a possibili interferenze con il governo cinese. A proposito di sicurezza, mantieniti aggiornato anche sulle ultime problematiche riscontrate in Microsoft e Gmail.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Tasse sui Bitcoin, esiste un modo per non pagarle?

La prospettiva di vedere le tasse sulle plusvalenze schizzare dal 26% al 42% ha messo…

18 ore ago

Il portafoglio digitale è obbligatorio? Quel che bisogna sapere

L'applicazione IO si arricchisce con l'introduzione del portafoglio digitale IT-Wallet, offrendo ai cittadini la possibilità…

3 giorni ago

Dal primo gennaio 2025 un’imposta sulla casa potrebbe aumentare

Questa modifica inciderà sul modo in cui viene calcolato l'importo dovuto dai proprietari di case…

6 giorni ago

Partita Iva e tutele in caso di malattia, quel che bisogna sapere

Per gli iscritti alla Gestione Separata, l'Inps prevede specifiche indennità in caso di malattia o…

7 giorni ago

Sigarette, previsto un aumento del prezzo dal primo gennaio 2025

La manovra finanziaria dello scorso anno aveva già previsto un rincaro che si era concretizzato…

1 settimana ago

Riforma delle dogane, ecco cosa cambia

È stata introdotta dal decreto legislativo 141 del 2024 e segna un punto di svolta…

2 settimane ago