Economia

Tfr nel fondo pensione: davvero fa avere più soldi?

Tfr nel fondo pensione: questa soluzione permette di mettere da parte una cifra maggiore di denaro? Ecco le informazioni al riguardo.

Tfr nel fondo pensione: si tratta di una soluzione vantaggiosa? – codiciateco.it

Versare nel fondo pensione il proprio Trattamento di Fine Rapporto (noto con la sigla TFR) è una soluzione vantaggiosa? Si tratta di una misura ipotizzata per la manovra 2025 in materia di pensioni che spingerebbe i lavoratori a inviare il proprio Tfr in appositi fondi pensione. Ma in che modo l’assegno pensionistico potrebbe aumentare? Ecco alcune informazioni al riguardo.

Pensione e TFR: questa soluzione permette di mettere da parte più soldi?

La pensione e il TFR consentono di mettere da parte più soldi? – codiciateco.it

Una delle ipotesi sulle quali il Governo sta ragionando è quella di spingere i dipendenti a versare il proprio TFR nel fondo pensioni. Il TFR, Trattamento di Fine Rapporto, è la liquidazione che viene corrisposta ai dipendenti al termine del rapporto lavorativo. Ad oggi i dipendenti hanno la possibilità di scegliere dove destinare il proprio TFR. Se non indicheranno entro la scadenza alcuna opzione, i soldi verranno depositati direttamente nel fondo pensioni. Questa è la soluzione pensata dal Governo e già tentata per un breve periodo nel 2006.

Secondo alcune fonti, la proposta sarebbe in via di formulazione da parte del Ministero del Lavoro avrebbe già ottenuto il consenso dei sindacati. Questa idea è finalizzata a incrementare gli importi della pensione. Dal momento che sono previsti sgravi fiscali per chi sceglie i fondi pensione privati per il proprio TFR, depositare questi soldi sul fondo pensione potrebbe essere vantaggioso a livello economico.

Moltissimi lavoratori hanno deciso di ricorrere alle forme di pensione integrativa, intenzionati a mettere da parte risparmi che andranno ad aggiungersi alla pensione ordinaria. Poste Italiane mette a disposizione un fondo pensione: si tratta nello specifico di un piano individuale pensionistico di tipo assicurativo chiamato “Postaprevidenza Valore”. Il piano pensionistico, erogato da Poste Vita e autorizzato da Covip, è finalizzato ad accrescere i fondi monetari del pensionato, attraverso un importo aggiuntivo da aggiungere alla pensione ordinaria. Il funzionamento del fondo pensione pensato da Poste Italiane è molto semplice. Postaprevidenza Valore mette a disposizione dei suoi utenti tre profili di investimento previsti dal piano. Chi aderisce al fondo ha la possibilità di scegliere la cifra da versare a cadenza mensile o annuale. Esiste la possibilità di incrementare l’importo della pensione versando nel fondo il proprio Trattamento di Fine Rapporto (o TFR).

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago