Il seguente test di matematico è impossibile per la maggior parte delle persone. Tutto ciò che serve è trovare il numero mancante, ma solo l’1% lo risolve in 15 secondi: mettetevi alla prova.
I test di logica matematica per alcuni sono un gioco da ragazzi, mentre per altri un vero ostacolo insormontabile sia per studenti che per tutti gli altri. Tuttavia, è necessario farli non solo per mettersi alla prova con sé stessi, ma soprattutto per allenare il proprio cervello a ragionare.
I consigli necessari per risolvere un test matematico sono quello di leggere attentamente il contenuto del testo, in questo caso specifico abbiamo una serie di numeri affilati e bisogna capire a che cosa portano per trovare il numero mancante. Per fare ciò è importante mantenere alta l’attenzione e non distrarsi. Solo in questo modo è possibile venire a capo della soluzione che in pochissimi riescono a dare in una manciata di secondi.
Test matematico: la soluzione
Il ragionamento logico che bisogna mettere in atto per trovare la soluzione del test è una disciplina molto diffusa nelle prove preselettive dei concorsi pubblici così come nei test di ammissione universitario. Quindi è importante esercitarlo, soprattutto per chi ha intenzione di andare all’estero per lavoro dato che in molti paesi lo usano come test di selezione.
Risolvere il test non è complicato, ma serve appunto un buon ragionamento logico per riuscire ad arrivare alla soluzione. Come si può vedere dall’immagine, ci vengono dati cinque numeri: 2, 20, 22, 42 e 64. Il nostro compito è quello di riuscire a trovare il sesto numero mancante così da sostituirlo al punto interrogativo.
Come si può vedere bene, si tratta di una successione numerica in cui ogni numero è la somma dei due che lo precedono, quindi in pratica bisogna fare solamente un’operazione matematica, tra l’altro la più semplice, ovvero l’addizione per riuscire a trovare il numero che manca.
Le operazioni che sono state eseguite sono le seguenti:
- 2 + 20 = 22
- 20 + 22 = 42
- 22 + 42 = 64
Quindi, per trovare il numero che serve per risolvere il test è quello di addizionare il 42 con il 64 così da avere la soluzione:
- 42 + 64 = 106
Possiamo quindi dire che il sesto numero mancante è il 106. Per chi è riuscito ad arrivarci subito è un vero genio, per chi invece ci ha messo più tempo e ha avuto più fatica il consiglio è sempre quello di esercitarsi il più possibile così da avere una logica infallibile.