Ero abituata a non spegnere mai il cellulare, finché quello che è successo mi ha fatto cambiare idea: ora lo spengo piuttosto spesso, non potevo immaginare.
D’abitudine, tenevo sempre il cellulare acceso. Lo lasciavo in carica tutta la notte sul comodino per poi averlo pronto e a portata di mano la mattina seguente. Nel corso della giornata, mi capitava di caricarlo diverse volte, quando la batteria iniziava a scendere. In questo modo, non spegnevo mai il mio cellulare. Alla fine, quello che è successo mi ha fatto cambiare idea: non potevo immaginarlo.
Per quanto utilizziamo oggi il cellulare, grazie all’innumerevole varietà di servizi che offre e al modo in cui semplifica il quotidiano, è normale che si scarichi anche più di una volta al giorno. E’ altrettanto normale tenere a portata di mano un caricabatterie affinché non si spenga e si possa ricaricare per tempo. Queste abitudini portano a trascurare l’importanza dello spegnere il cellulare di tanto in tanto. Non ne vale solo per lo stato di salute del dispositivo, ma anche per la protezione dello stesso utente. Vediamo perché.
L’abitudine di non spegnere mai il cellulare porta a delle conseguenze nella salute dello stesso smartphone nonché a quella fisica e mentale del proprietario che ne fa un uso costante. Esperti informatici consigliano a tutti di spegnerlo di tanto in tanto per molteplici ragioni: prima di tutto, per impedire un sovraccarico del sistema che condurrebbe il telefono a surriscaldarsi, con conseguente danneggiamento. Spegnere il sistema operativo significa anche raffreddarne le componenti hardware nonché liberare la memoria temporanea (RAM), garantendo una maggior reattività nelle sue performance.
Inoltre, lasciare spento il telefono costituisce una forma di risparmio energetico: non vi è consumo di energia, pertanto la durata della batteria è maggiore e l’impatto ambientale diminuisce (vedi anche quali sono le app che mangiano tutta la batteria). Anche la sicurezza dello stesso utente ne gioverebbe: chi utilizza lo smartphone non sa che riavviarlo regolarmente porta ad una riduzione del rischio di subire un attacco hacker. Questo è reso possibile perché le applicazioni in background verrebbero chiuse forzatamente, compresi eventuali malware. E’ sufficiente spegnere il telefono una volta a settimana affinché le prestazioni del dispositivo restino ottimali, il sistema operativo possa funzionare senza surriscaldarsi e la protezione dei dati dell’utente sia garantita maggiormente.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…