Servizi di telepedaggio: con la liberalizzazione del mercato abbiamo conosciuto tante offerte, ma qual è la migliore? Vediamolo insieme.
La liberalizzazione del telepedaggio nel 2019 in Europa e nel 2021 nel territorio nazionale, ha cambiato radicalmente il volto di questo servizio. Un tempo era completamente in mano ad un’unica società che ha permesso l’espandersi del servizio. Da poche risorse presenti sulla tratta dell’A1 ad entrare a Firenze nei primi anni ’90, oggi abbiamo un’espansione totale su tutto il territorio nazionale ed Europeo. Un servizio in larga scala che oggi, liberalizzandolo, presenta vari competitor, ma quale fra questi è il migliore? Cosa offrono?
I servizi di telepedaggio disponibili: ecco la descrizione
Dalla liberalizzazione ad oggi possiamo trovare tre società che offrono i servizi di telepedaggio, ma non solo: Telepass, UnipolMove e Mooneygo. Infatti il telepedaggio non è più l’unico servizio che viene offerto da queste società e, quindi, ecco cosa differenzia in maniera sostanziale i costi. Sì, perché la convenienza non è solo presente nel costo del servizio, ma anche nella sua offerta e cosa riesce a coprire. Infatti abbiamo servizi nazionali, alcuni solo regionali, altri europei, e anche servizi di altri tipi di pagamenti. Quindi quali sono le differenza?
Sicuramente la scelta che è più consona fare non è legata al solo costo annuale, ma anche al tipo di servizio di cui hai bisogno. Sì, perché con la liberalizzazione le tre società, per potersi differenziare, hanno cercato di differenziare ance i servizi. Sappiamo tutti, da subito, degli aumenti che arriveranno dal primo luglio su Telepass, ma il servizio che offre è molto ampio, ma andiamo per gradi. Partiamo prima di tutto nel dire che i tre dispositivi distribuiscono in maniera differenze le loro targhe. Telepass permette di associare due targhe ad un dispositivo, cosa che succede anche con MooneyGo; cosa diversa per UnipolMove che vi permetterà di cambiare targa attraverso l’applicazione in base all’esigenza.
Telepedaggio: ecco le novità presenti nel mercato
Il telepedaggio ha lo stesso funzionamento per ogni società, ma presenta delle differenze di fruizione. Per prima cosa con Telepass è possibile girare in alcuni paesi d’Europa con il prezzo base e con l’aggiunta di 2,40 euro in tutti i caselli d’Europa. MooneyGo e UnipolMove funzionano solo nel territorio nazionale, fatta eccezione per la Sicilia per il servizio UnipolMove. Inoltre questi due servizi non potranno essere utilizzati in ogni casello, ma solo nei caselli con la scritta Telepass e la bandiera Europea, cosa che non serverà per i possessori di Telepass.
Concludiamo per i restanti servizi. Telepass è il più fornito, insieme al telepedaggio, area C di Milano e i parcheggi, con il prezzo base sarà possibile accedere ai parcheggi convenzionati, oltre a memo per le scadenze del veicolo, traghetti sullo stretto di Messina e le strisce blu, oltre alla possibilità di usare il telepedaggio in tutta Europa. Infine con il piano Plus sarà possibile utilizzare i servizi di ricarica elettrica, lo sharing e il pagamento del bollo. Ma si parla anche di trasporti pubblici, taxi, lavaggio auto, PagoPa e Venezia Pass. Servizi che, ovviamente, vengono pagati e che aumentano i costi, soprattutto a confronto degli altri servizi che, giustamente, offrendo principalmente telepedaggio e parcheggi offrono una spesa inferiore. Quale il più conveniente? La società che offre i servizi che avrete modo davvero di utilizzare, così da pagare quanto vi serve e non quanto vi potrebbe servire.